Da non perdere
Home / Soldi / Offerte coupon: 8 consigli per risparmiare davvero
acquistare con i coupon
La vetrina di uno dei principali siti italiani di coupon

Offerte coupon: 8 consigli per risparmiare davvero

di 

Permettono di comprare qualsiasi prodotto o servizio a prezzi scontati, stando comodamente seduti al computer: dagli hard disk esterni alle tv, dalle visite mediche ai corsi di paracadutismo. I coupon sono la moda del momento. Il meccanismo che li regola è semplice. Basta registrarsi a uno dei siti specializzati e ogni giorno puoi ricevere sulla casella di posta elettronica decine di offerte relative alla tua zona. Puoi pagare gli acquisti con carta di credito (tradizionale o prepagata) o tramite account PayPal, e il prelievo avviene solo dopo l’attivazione del coupon. Tra i siti italiani di offerte coupon più famosi ci sono Groupon, Groupalia, Glamoo, Jumpin, Letsbonus e Prezzofelice.

La possibilità di fare ottimi affari non è illusione, ma a volte dietro alle promozioni a prima vista imperdibili si nascondono delle insidie che rischiano di farti perdere soldi e vanificare le occasioni di risparmio tanto sperato. Basta fare un giro sui forum per imbattersi nelle testimonianze di utenti delusi a causa del mancato rispetto delle prestazioni promesse o da altri disservizi imputabili ai siti intermediari o ai rivenditori.

Sia chiaro, l’obiettivo di questo articolo non è lanciare inutili allarmi: i coupon funzionano e sono un buon compromesso tra le esigenze di chi compra (che può risparmiare sfruttando la concorrenza tra le aziende) e di chi vende (che raggiunge nuova clientela e piazza prodotti destinati a restare invenduti). Ma nel commercio elettronico, come avviene in quello reale, non sempre le cose vanno per il meglio.

Per il consumatore far valere i propri diritti è possibile, anche grazie al sostegno delle associazioni di categoria, un argomento che affronteremo nei prossimi post. Prima però è bene seguire poche e semplici regole durante la scelta delle offerte coupon e la fase di acquisto.

Compra solo quello che ti serve e che sai di poter utilizzare

Quello che sembra ovvio in realtà non lo è. Avere sempre a portata di mano decine di offerte coupon “da non perdere” può portare il consumatore a modificare le proprie scelte. Sei sicuro che quel corso di fotografia base a 29 euro sia proprio necessario? Avrai il tempo per frequentare le lezioni? Hai già acquistato altri coupon simili? Stai comprando un particolare trattamento di bellezza: senza sconto in futuro continuerai a farlo? Fa veramente al caso tuo? Prima di acquistare con i coupon conviene sempre farsi qualche domanda.
Offerte coupon: guarda sempre tutte le vetrine, online bastano pochi minuti
Questo consiglio vale soprattutto per i prodotti.Quella consolle in offerta è realmente a un prezzo scontato? Prova a fare una ricerca sui siti dei principali negozi di elettronica o su grandi e verificati siti di e-commerce. Spesso quello che ci propongono a prezzi stracciati tale non è.

Anche quello che è scritto in piccolo conta

offerte coupon

Leggi le condizioni prima dell’acquisto

 

Prima di acquistare con i coupon, cerca tutte le indicazioni sia sulle caratteristiche dell’oggetto o del servizio in vendita sia sulle condizioni. Non sempre il sito mette in evidenza importanti dettagli. E non è bello sapere dopo avere pagato che il prodotto appena prenotato non fa proprio al caso nostro.

Sii speciale: leggi i termini e le condizioni

Vuoi differenziarti dal 99 per cento delle persone che fanno acquisti su internet? Perdi dieci minuti del tuo tempo a leggere le condizioni di vendita, quell’elenco di regole che sembrano scritte in un linguaggio incomprensibile. La buona notizia è che queste regole non sono così indecifrabili come possono apparire. Forse dargli un’occhiata non ti metterà al sicuro da cattive sorprese future, questo è vero, ma almeno saprai cosa potrai fare nel momento in cui dovrai far valere le tue ragioni. E se questo non ti basta, ricorda: visto che nessuno legge i contratti, hai un motivo in più per essere speciale.

Consigli coupon, ricorda: niente è per sempre

Fai attenzione alla validità del coupon. La vacanza per due persone in quella località esclusiva sembra proprio un affarone, è vero, ma il buono dura solo un paio di mesi: sei sicuro che riuscirai a utilizzarlo?

L’apparenza può ingannare, è una vecchia storia

Non scegliere il soggiorno in un hotel facendoti attirare dalle foto pubblicate dal sito perché possono essere fuorvianti. Individua il nome della struttura e fai una ricerca in rete: troverai sicuramente altro materiale e le preziose recensioni dei visitatori. È il bello di internet, oggi “barare” è più complicato.

Mai fare affari con uno sconosciuto

Alcuni siti di offerte coupon possono vendere direttamente beni, ma nella maggior parte dei casi fanno da intermediari tra te e il venditore reale. In questo caso, è buona norma ricercare i contatti dell’azienda dalla quale compriamo il prodotto e, soprattutto, verificare che siano facilmente accessibili. Per intenderci: i numeri di telefono (soprattutto se fissi) sono preferibili a e-mail e campi da compilare. Se vuoi acquistare con i coupon devi avere tutte le informazioni.

 “Per avere molto buon senso bisogna essere fatti in modo che la ragione predomini sul sentimento e l’esperienza sulla logica”. Luc de Clapiers de Vauvenargues

In generale, non fare mai su internet quello che non faresti nella vita reale. Segui le norme generali del buon senso e ricorda: prezzo stracciato non sempre equivale a vero risparmio. Se ti trovassi in un negozio, davanti a due offerte sceglieresti sempre quella con lo sconto più alto? Ricorda quello che sai già per i saldi: spesso gli sconti del 70 per cento tanto sbandierati e reclamizzati non sono effettivi. E a volte la promessa di prezzi ribassati può nascondere un trucco del venditore per portarvi ad acquistare altri beni o servizi.

Condividi con i tuoi amici










Inviare