Da non perdere
Home / Life / Perché mangiare cioccolata fa bene al cuore?
Flickr.com/Tasumi1968

Perché mangiare cioccolata fa bene al cuore?

Lo conferma una nuova ricerca scientifica pubblicata sul numero di marzo 2014 della rivista The FASEB Journal: mangiare cioccolato fondente tutti i giorni migliora la flessibilità delle artiere e previene l’accumulo dei globuli bianchi dei vasi sanguigni, le due principali cause dell’arteriosclerosi.

Lo studio è stato realizzato dall’Università di Wageningen, in Olanda, che ha analizzato gli effetti del consumo di 70 grammi di cioccolato per giorno su un campione di 44 uomini di mezza età in due periodi di quattro settimane. La ricerca puntava anche a fare chiarezza sulle differenze tra il cioccolato ad alto contenuto di flavanol e quello in cui la percentuale di questo antiossidante viene ridotta per migliorare il gusto.

mangiare cioccolata fa bene

Flickr.com/PanduAdnyana

 

I risultati confermano i benefici del cioccolato fondente sulla salute vascolare dei soggetti impegnati nell’esperimento, come evidenziato da altre ricerche compiute negli anni passati. Ma la vera novità è l’irrilevanza della percentuale di flavanol: sia le barrette ad alta percentuale di questa sostanza sia quelle con un contenuto minore hanno effetti positivi sulle arterie e i vasi sanguigni.

«Abbiamo fornito una fotografia più completa dell’impatto del consumo di cioccolato sulla salute vascolare e mostrato che l’incremento di flavanol non ha ulteriori effetti benefici sulla salute vascolare», ha spiegato Diederik Esser, un ricercatore dell’Università di Wageningen. «Tuttavia – ha concluso – la maggiore percentuale di flavanol influisce sul gusto e sulla motivazione di chi mangia cioccolato».

 

SE TI È PIACIUTO IL POST “PERCHÉ MANGIARE CIOCCOLATA FA BENE AL CUORE?” CONDIVIDILO SUI SOCIAL NETWORK USANDO I TASTI CHE TROVI QUI SOTTO.

Condividi con i tuoi amici










Inviare