Da non perdere
Home / Lavoro / Concorsi pubblici / Concorso IVASS 2014, 8 posti per laureati con formazione giuridica

Concorso IVASS 2014, 8 posti per laureati con formazione giuridica

L’Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni (IVASS) assume otto laureati con formazione giuridica con contratti a termine. Sono posti destinati al Contact Center: i vincitori del concorso avranno il compito di fornire supporto e assistenza telefonica ai consumatori che richiedono informazioni sui servizi assicurativi. La sede di lavoro è Roma.

La domanda di partecipazione al concorso IVASS 2014 deve essere presentata entro le 18 del 28 aprile 2014 utilizzando l’applicazione del sito internet dell’IVASS (www.ivass.it). È questa l’unica formula consentita.

concorso ivass 2014

Prove d’esame

Il concorso IVASS è composto da una prova scritta e una orale che si svolgono a Roma. La prova scritta consiste in una serie di domande a risposta sintetica su diritto delle assicurazioni e tutela del consumatore, diritto privato e diritto amministrativo. La prova orale, invece, sarà un colloquio sulle materie oggetto della prova scritta, integrato da conversazione in inglese, e lettura con traduzione di un brano nella stessa lingua .

Requisiti per partecipare al concorso IVASS 2014

Sono ammessi a partecipare al concorso i candidati che:

  1. a) siano in possesso di laurea specialistica o magistrale, conseguita con punteggio di almeno 100/110 o votazione equivalente, in giurisprudenza (22/S o MG/01) o altro diploma equiparato a uno dei suddetti titoli ai sensi del D.I. 9 luglio 2009 ovvero siano in possesso di diploma di laurea di “vecchio ordinamento”, conseguito con punteggio di almeno 100/110 o votazione equivalente, in giurisprudenza o altra laurea a esso equiparata o  equipollente per legge. È consentita, altresì, la partecipazione al concorso ai possessori di titoli di studio conseguiti all’estero o di titoli esteri conseguiti in Italia con votazione corrispondente ad almeno 100/110, riconosciuti equipollenti, secondo la vigente normativa, a uno dei titoli sopraindicati ai fini della partecipazione ai concorsi pubblici;
  2. abbiano maturato, successivamente alla laurea, almeno dodici mesi di esperienza lavorativa presso o a favore di Amministrazioni pubbliche, ivi incluse le Autorità amministrative indipendenti, a qualunque titolo, documentabile, in materia di tutela del consumatore nel settore assicurativo, finanziario, bancario o previdenziale, con rapporto diretto con il pubblico;
  3. siano cittadini italiani ovvero di altro Stato membro dell’Unione Europea, secondo le condizioni e
    i limiti stabiliti dalla legge;
  4. siano fisicamente idonei alle mansioni;
  5. godano dei diritti politici.
Scarica il bando del concorso IVASS 2014 sul sito www.ivass.it.
Condividi con i tuoi amici










Inviare