Da non perdere
Home / Guide / Le email con più destinatari diventano catene inutili? Puoi silenziarle
Flickr.com-dullhunk

Le email con più destinatari diventano catene inutili? Puoi silenziarle

Una email con più destinatari può trasformarsi rapidamente in una perdita di tempo, una catena di messaggi fuori controllo. Succede quando, per esempio, la discussione si concentra su argomenti che non ti interessano o che riguardano soltanto una parte dei partecipanti. Gmail, il servizio di posta elettronica di Google, consente di “silenziare” queste conversazioni, in modo da non visualizzarle più nella posta in arrivo. Così facendo continuerai a ricevere i messaggi, avendo la possibilità di recuperarli in qualsiasi momento, ma eviterai la seccatura delle continue notifiche. È una funzione poco conosciuta ma utilissima: la funzione Disattiva di Gmail. Vediamo come disattivare le email con più destinatari: bastano pochi clic.

Dalla schermata della posta in arrivo dell’account di Google, seleziona o apri la conversazione che desideri disattivare. Visualizzerai in alto questa barra di strumenti: scegli “Altro”.

disattivare le email con più destinatari

A questo punto, si aprirà un menù a tendina con diverse opzioni. Per silenziare la conversazione ti basta cliccare su “Disattiva”.

come disattivare le email con più destinatari
Quando disattivi un thread, continui a ricevere i nuovi messaggi, ma senza visualizzarli nella posta in arrivo: l’azione del filtro termina automaticamente quando un messaggio della conversazione viene inviato solo a te oppure se vieni aggiunto alle righe “A” o “Cc” della nuova email.

Posso recuperare il thread disattivato e riattivarlo?

Sì, in qualsiasi momento. Ti basta inserire nella barra di ricerca in alto la stringa di testo is:muted e ti verrà mostrato l’elenco delle conversazioni disattivate. Puoi riattivare la conversazione seguendo una procedura analoga a quella usata per silenziarla: selezioni il thread, fai clic su “Altro” e stavolta su “Attiva”. Il gioco è fatto.

Gli altri servizi di posta permettono questa funzione?

Il programma di Windows, Microsoft Outlook, ha una funzione simile: clicca “Ignora” nel menù “Home” per disattivare i nuovi messaggi di discussioni con più partecipanti.

La tua casella di posta è davvero sicura? Ecco alcuni rapidi consigli sulla sicurezza di Gmail: bastano pochi clic per difendersi da intrusioni e malintenzionati.



Condividi con i tuoi amici










Inviare