Da non perdere
Home / Tech / Disattivare la riproduzione automatica dei video su Facebook per tornare in pace col mondo
bullismo su facebook
flickr.com/Mehfuz Hossain

Disattivare la riproduzione automatica dei video su Facebook per tornare in pace col mondo

Non si offendano gli sviluppatori, ma la riproduzione automatica dei video su Facebook sembra quasi una punizione. L’idea è interessante, paga la mancanza di praticità. Caricare di continuo video sul rullo degli aggiornamenti finisce per stressare i computer più lenti, con conseguente perdita di pazienza per chi sta davanti al monitor, e pesa sul consumo di traffico dati per smartphone e tablet.
Avrai sicuramente notato la novità da qualche settimana: scorrendo la lista delle notizie, i video partono in automatico (con l’audio disattivato) senza che tu abbia cliccato su play. Continuando a scorrere la pagina il filmato avviato si interrompe, ma intanto quei secondi di riproduzione hanno consumato banda e finito per rallentare le prestazioni del browser, specialmente se il computer o lo smartphone non sono di ultima generazione.

Se la funzione ti disturba, puoi disattivare la riproduzione automatica dei video su Facebook tornando al settaggio precedente. Puoi anche consentire l’avvio solo quando ti trovi su una rete wifi. In ogni caso, dovrai impedire la riproduzione in automatico con due procedure differenti, una per il computer e l’altra per lo smartphone.

Bastano pochi secondi e il gioco è fatto.
Cominciamo dal browser del tuo computer. Dalla schermata principale di Facebook, clicca sul triangolo con la punta rivolta verso il basso: lo trovi nel margine in alto a destra della pagina. Nel menù a tendina che si apre, seleziona “Impostazioni”.

disattivare la riproduzione automatica dei video su facebook

Accederai a una pagina con una serie di voci nella colonna di sinistra. Cliccando su “Video”, visualizzerai una schermata con questa impostazione.

 

impvideofacebook

 

Nella casella a destra, dove trovi scritto “Attivo”, clicca e seleziona “Disattivo”: in questo modo la riproduzione automatica dei video è disabilitata.

Procedura per iPhone

Ora non ti resta altro da fare che aggiornare anche il tuo dispositivo mobile. Se hai uno smartphone di Apple, per disattivare la riproduzione automatica dei video devi accedere al pannello di controllo dell’app di Facebook, che trovi nelle “Impostazioni” generali:

  • scorri la pagina fino a quando non trovi l’icona blu del social network e selezionala;
  • nella nuova schermata, scegli “Impostazioni” e poi disabilita la funzione “Riproduci automaticamente” sotto la voce “Video”.

Procedura per Android

Sui cellulari Android il procedimento va fatto all’interno dell’applicazione di Facebook. Accedi alle “Impostazioni” e, a seguire, alle “Impostazioni dell’applicazione”. Trovi un lungo elenco di voci dalla quale puoi spuntare “Riproduci video automaticamente solo su WiFi”.



Condividi con i tuoi amici










Inviare