Da non perdere
Home / Guide / Cerchi un tablet? 6 alternative all’iPad a meno di 400 euro
alternative ipad

Cerchi un tablet? 6 alternative all’iPad a meno di 400 euro

Vorresti un tablet, ma l’idea di spendere dai 479 agli 869 euro per un prodotto Apple ti scoraggia? Ti suggeriamo sei valide alternative all’iPad Air a meno di 400 euro: dalla tavoletta ideale per chi non ha troppe pretese ad altri dispositivi che si avvicinano alle prestazioni dell’iPad mantenendosi comunque a un prezzo ragionevole.

Alcuni consigli su come scegliere un tablet, in base alle proprie necessità.

  • valuta la quantità di memoria che ti serve: ricorda che 16 GB di memoria interna non sono mai netti, c’è sempre una quota di spazio occupata dal sistema operativo. Se usi il tablet per custodire molti dati, acquistane uno che prevede la possibilità di espandere l’hard disk con schede esterne;
  • schermo: oltre alla brillantezza e alla capacità di riprodurre fedelmente i colori, lo schermo di un buon tablet deve essere anche un touch screen di qualità. Prova a scorrere le dita velocemente, a rimpicciolire e ingrandire foto, per testarne la reattività;
  • batteria: 8-10 ore di uso continuo è l’autonomia di un buon tablet;
  • connessione e navigazione: se ti serve sempre connesso, devi scegliere un modello con connessione 3G o 4G. Un tablet che si connette solo in wi-fi potrebbe essere limitante. Infine, valuta anche la capacità di passare rapidamente da una pagina all’altra quando è connesso senza fili.

Alternative iPad, le nostre proposte.

Acer Iconia A1-810

Prezzo indicativo: da 139 a 169 euro

Il più piccolino della selezione. Ha uno schermo da 7.9”, retroilluminazione a LED e sistema operativo Android. La memoria interna è di 16 GB, espandibile a 32 con una scheda microSD. Consente l’accesso a internet solo via wifi.

  • punti di forza: interessante la qualità dello schermo e la durata della batteria, buona velocità di navigazione, porta HDMI, prezzo invitante;
  • punti deboli: non prevede connessione 3G, le fotocamere non impressionano;
  • giudizio finale: è il prodotto ideale per chi non vuole spendere troppi soldi. Considerando anche il prezzo, la qualità del tablet è ben al di sopra della sufficienza.

alternative ipad

Kindle Fire HD

Prezzo: da 199 a 229 euro su Amazon

È il fratello minore del più costo HDX. Lo schermo è da 8.9” ad alta risoluzione (1920×1200 con 254 ppi) con tecnologia antiriflesso, memoria interna da 16 a 32 GB, processore Dual-Core a 1,5 GHz.

  • punti di forza: ottima autonomia (10 ore di utilizzo continuo), perfetta qualità del suono, buona velocità di navigazione grazie alla doppia antenna Wi-Fi;
  • punti deboli: mancano la fotocamera posteriore (comoda per le videochiamate) e la connessione 3G;
  • giudizio finale: tra i migliori per quanto riguarda il rapporto qualità/prezzo.

alternative ipad

Archos 101 XS 2

Prezzo indicativo: da 279 a 349 euro

Prodotto dall’azienda francese Archos, questo tablet con sistema operativo Android ha uno schermo da 10.1”, un processore Quad-Core da 1.6 GHz, 2 giga di ram, uno schermo HD e doppia fotocamera. Inoltre ha un’interessante cover magnetica che funziona anche da tastiera. La memoria è di 16 GB, espandibile fino a 64 con schede flash compatibili.

  • punti di forza: ottime performance e qualità dello schermo, espandibilità della memoria, tastiera cover, uscita HDMI;
  • punti deboli: manca la possibilità di connessione 3G, peso (635 grammi), fotocamera posteriore poco potente (2 megapixel);
  • giudizio finale: buone prestazioni a un prezzo ragionevole, interessante la cover tastiera.

alternative ipad

Lenovo IdeaTab Yoga 10

Prezzo indicativo: da 289 a 349 euro

Sistema operativo Android e schermo ampio (10.1”), IdeaTab Yoga 10 è prodotto da Lenovo, azienda cinese produttrice di personal computer. Questo tablet ha una batteria cilindrica e un’asta di sostegno che consente di aprire il dispositivo in tre modalità: verticale, inclinata e stand. Il produttore dichiara una durata della batteria fino a 18 ore. Il tablet Lenovo è equipaggiato con un processore quad-core da 1.2 GHz e 1 giga di ram. Permette la connessione 3G.

  • punti di forza: espandibilità di memoria da 16 a 64 GB con schede flash, audio di alta qualità, durata della batteria, flessibilità;
  • punti deboli: la batteria cilindrica può non piacere a tutti;
  • giudizio finale: ottimo rapporto qualità/prezzo, un degno concorrente del Samsung Galaxy Tab 3.

lenovo yoga

ASUS MeMO Pad ME302KL-1B008A

Prezzo indicativo: 399 euro

Un altro tablet con sistema operativo Android. Potente schermo HD da 10.1” con retroilluminazione LED. Hard Disk da 16 GB (espandibili di altri 32 con schede SDHC), doppia fotocamera e possibilità di connetterlo usando il costoso 4G.

  • punti di forza: reattivo e velocissimo, schermo di ottima qualità (non è il retina dell’iPad ma riesce ad avvicinarsi), possibilità di connessione 4G, audio perfetto grazie alle casse potenti.
  • punti deboli: il prezzo non è alla portata di tutti.
  • giudizio finale: pratico, maneggevole, performante, con tante possibilità di connessione. Un prodotto capace di insidiare i concorrenti Apple e Samsung.

alternative ipad

Samsung Galaxy Tab 3 10.1 3G+Wi-Fi

Prezzo indicativo: 299 euro

È sul mercato da un po’, ma dopo l’uscita del Galaxy Note 10.1” questo modello si può acquistare a un prezzo interessante (299 euro). Le prestazioni sono di alto livello: sistema operativo Android, navigazione e applicazioni vengono gestite bene dal processore Inter dual core da 1.6 GHz. La ram è di un giga, mentre le dimensioni dell’hard disk è di 16 GB espandibile con micro SD fino a 64. Consente la connessione 3G.

  • punti di forza: ottime prestazioni e facilità di utilizzo, buona qualità del suono, navigazione veloce, display grande e prezzo molto competitivo;
  • punti deboli: fotocamera posteriore debole e senza flash LED, manca la connessione 4G;
  • giudizio finale: rapporto qualità/prezzo vantaggioso, è un tablet perfetto per ogni utilizzo.

Samsung galaxy tab 3



Condividi con i tuoi amici










Inviare