Da non perdere
Home / Guide / 6 trucchi che devi conoscere per utilizzare meglio Safari su iPhone e iPad
https://www.flickr.com/photos/srharris/4800030571/sizes/z/in/photostream/

6 trucchi che devi conoscere per utilizzare meglio Safari su iPhone e iPad

Safari, il browser che trovi installato sui dispositivi a marchio Apple come iPhone e iPad, è un’applicazione ricca di funzioni che possono semplificare e rendere più efficiente la navigazione dei siti web da smartphone e tablet. Ecco sei consigli per muoverti tra le pagine più velocemente, liberarti dal fastidioso spam e migliorare la privacy: sono i trucchi per Safari che devi assolutamente conoscere.

1. Cambia pagina con un movimento del dito

Usi le frecce in alto a sinistra per andare avanti e indietro? C’è un metodo ancora più intuitivo e veloce per farlo. Ti basta scorrere il dito dal margine sinistro della pagina verso il centro per tornare alla pagina visitata in precedenza e fare la stessa operazione, nel verso opposto, per avanzare. Facile, no?

trucchi per safari

2. Cercare una parola in una pagina: la funzione c’è, ma è nascosta

Apri una pagina con un testo molto lungo e hai bisogno di cercare una parola? È possibile farlo con Safari, anche se il sistema per accedere alla funzione “Trova in questa pagina” non è così intuitivo.

Apri la pagina e, in seguito, seleziona la barra dell’indirizzo: digita il termine che cerchi e, alla fine dei risultati proposti, sotto “Cerca con Google”, trovi “In questa pagina”. Ti basterà toccare il campo con la parola per accedere automaticamente al primo risultato trovato.

trovare una parola in una pagina con safari per ipad e iphone

3. Pagine sempre ottimizzate e senza elementi di disturbo con la “Modalità lettura”

Tra i trucchi per Safari, non poteva mancare la funzione che consente di semplificare al massimo una pagina web, mostrandoti soltanto testo e immagini. Si chiama “Modalità lettura” (“Reader Mode”) ed è molto utile per visualizzare nella maniera corretta quelle pagine non perfettamente ottimizzate per i dispositivi mobile.

Per attivarla, basta toccare l’icona con le quattro righe che trovi a sinistra della barra dell’indirizzo. Eviterai di visualizzare banner pubblicitari, form e altri elementi della pagina che non ti servono, risparmiando anche traffico dati e batteria. Per tornare alla visualizzazione tradizionale, tocca di nuovo l’icona.

 

modalità lettura safari

4. Salva pagine per consultarle offline grazie a “Elenco lettura”

La funzione “Elenco lettura” ti consente di creare una lista di pagine web che vuoi leggere in un momento successivo, anche in modalità offline. Per aggiungere una pagina alla lista, clicca sul pulsante “Condividi” (il quadrato con la freccia rivolta verso l’alto) e, dal menù che compare, seleziona “Aggiungi a Elenco lettura”.
Per accedere all’Elenco lettura, infine, tocca l’icona con il libro che trovi in basso nella pagina e, in alto, seleziona il bottone con il simbolo degli occhiali. Visualizzerai la lista di tutte le pagine salvate per la lettura offline. Per eliminare una pagina dall’elenco, infine, scorri il dito da destra verso sinistra e premi sul tasto rosso “Elimina”.

elencolettura

5. Attiva la modalità di navigazione privata

Safari ti offre la possibilità di navigare senza lasciare traccia di cronologia, cookies, password inserite e parole ricercate. Può essere molto utile attivare questa funzione nel caso in cui tu stia utilizzando un dispositivo di cui non sei il proprietario.

Per attivare la navigazione privata, ti basta aprire una nuova scheda con il pulsante “+” e selezionare l’opzione “Privata”. Ti verrà chiesto se preferisci chiudere tutte le finestre già aperte e cominciare una nuova sessione oppure mantenerle. Ti accorgerai di essere in navigazione privata perché l’interfaccia del browser è diventata nera anziché grigia. Per tornare alla navigazione tradizionale, apri ancora una volta una nuova scheda e seleziona “Privata”.

trucchi per safari

6. Basta fastidiosi pop-up

Hai presente quelle finestre che si aprono in automatico quando visualizzi una pagina? Si chiamano “pop-up” e la maggior parte delle volte li chiudiamo senza neanche guardare il contenuto: contengono quasi sempre pubblicità o spam. Safari ha previsto un filtro in grado di bloccarli in automatico. Dal menù “Impostazioni” del tuo iPad o del tuo iPhone, seleziona “Safari”, poi attiva la funzione “Blocco pop-up”.

bloccopopoup

Trovi altre guide e tutorial all’interno della sezione Tech di Klugg.it.



Condividi con i tuoi amici










Inviare