Da non perdere
Home / Guide / 14 cose che il tuo iPhone può fare (ma forse non lo sai)
Flickr.com-MattsMacintosh

14 cose che il tuo iPhone può fare (ma forse non lo sai)

Sapevi che il tuo iPhone può darti l’elenco completo degli aerei che ti stanno volando sopra la testa? E che puoi realizzare una vibrazione personalizzata con un ritmo impostato da te? Queste e altre 12 cose sorprendenti che il tuo iPhone può fare.

1. Raffica di foto

Il tuo bambino si muove continuamente e non riesci a scattare una foto decente? L’iPhone ha la soluzione che fa per te: tieni premuto il tasto rosso di scatto per attivare la modalità raffica: il telefono scatterà foto a ripetizione, e in rapida successione, salvandole nella tua gallery. A questo punto scegliere quella giusta sarà facile.

2. Numeri ordinali con un tocco

Forse non sapevi che tenendo premuto un numero dalla tastiera visualizzerai un menù a comparsa con i numeri ordinali corrispondenti. Un esempio: tenendo premuto “1” potrai scegliere tra “1°” e “1a”.

3. Scatta foto meno mosse premendo il tasto del volume

Per scattare foto più stabili, usa il tasto per aumentare il volume.

Flickr.com-Patrick Hoesly

Flickr.com-Patrick Hoesly

 

4. Vibrazioni personalizzate per sapere sempre chi ti chiama anche se hai il telefono in tasca

Riconosci sempre chi ti chiama, anche se hai il telefono in tasca e silenzioso, attraverso le vibrazioni personalizzate del tuo iPhone. Puoi accedere a questa funzione modificando un profilo specifico della tua lista contatti. Dopo avere selezionato “Vibrazione” (impostato su “Default”), si aprirà un menù con varie opzioni: avviso, battito cardiaco, rapido, S.O.S., sinfonia e altro. Ma c’è anche la funzione “Crea nuova vibrazione”, con la quale registrare una vibrazione in base al ritmo scelto da te.

Vibrazione personalizzata

Vibrazione personalizzata

 

5. Blocca tutti gli acquisti In-App con un tocco

Una opzione comoda soprattutto se i tuoi dispositivi vengono utilizzati anche dai bambini, che per errore potrebbero far partire acquisti dall’App Store. Basta disabilitare la funzione “Acquisti In-App”, dopo avere attivato le restrizioni. Il percorso da seguire è Impostazioni->Generali->Restrizioni.

funzioni iphone sconosciute

La schermata delle restrizioni

 

6. Scuoti l’iPhone per cancellare testo

Hai cominciato a scrivere un messaggio, ma non ti piace o cambi idea e vuoi cancellarlo? Ti basta un movimento senza neanche poggiare le dita sullo schermo: ti basta semplicemente scuotere il tuo iPhone per visualizzare il box “Cancella inserimento”. E se dopo avere cancellato il testo cambio ancora idea? Lo smartphone ti viene ancora in soccorso: scuotilo ancora per aprire il box “Ripristina inserimento”. Facile, no?

7. Chiedi a Siri di leggerti le email

Siri può leggere il testo delle tue email: prova a ordinarlo e lei lo farà. Ti basta pronunciare la frase “Leggi le mie email” e lei dirà il nome del mittente, la data e l’ora del messaggio e l’oggetto. Puoi anche chiederle di leggere solo l’ultima email o di sapere se ci sono email non lette da parte di un particolare mittente.

8. Il blocco con i numeri non ti piace? Usa le lettere

Se ricordare numeri non è il tuo forte, l’iPhone ti consente di impostare un codice di blocco composto da lettere anziché cifre. Da Impostazioni->Generali->Blocco con codice scegli “Codice semplice”. Ti apparirà uno schermo con una tastiera con lettere al posto dei numeri.

funzioni iphone sconosciute

Blocco con codice

 

9. Visualizza l’ora in cui hai inviato i tuoi messaggi

Vuoi sapere a che ora hai inviato un messaggio sms? Ti basta scorrerli con il dito da destra verso sinistra e apparirà di lato l’ora di invio.

10. Siri ti dice quali aerei stanno volando sopra di te, in quel preciso istante

Chiedi a Siri “Quali aerei ci sono sopra di me?” e nel giro di una trentina di secondi lei ti fornirà un elenco del numero del volo, altitudine.

11. Blocco della maiuscole

Per attivare il blocco delle maiuscole, ti basta premere due volte il tasto “Shift” (la freccia in su che trovi nel margine sinistro della tastiera): diventerà blu, significa che le maiuscole sono attivate. Premi ancora “Shift” per disattivare.

12. Appendi un quadro con il tuo iPhone

No, il tuo iPhone non è un martello, ma può aiutarti ad attaccare una cornice nel modo giusto: nelle utility trovi l’app “Bussola”. Aprila e fai scorrere lo schermo da destra verso sinistra: accederai alla comoda livella.

13.  Scatta foto usando gli auricolari

Forse non lo sai, ma se gli auricolari sono inseriti puoi scattare una foto premendo il centro del controllo del volume posizionato sul filo. Utile per fare foto senza dare nell’occhio o selfie ancora più belli.

14. Ricaricare la batteria dell’iPhone più velocemente

Vai di fretta e devi ricaricare la batteria del tuo iPhone in poco tempo? Attiva la modalità aereo per dimezzare il tempo di ricarica.



Condividi con i tuoi amici










Inviare