Da non perdere
Home / Lavoro / 280 tirocini della Regione Marche per disoccupati over 45, 650 euro al mese
lavoro per disoccupati
flickr.com/ autore: slightly everything

280 tirocini della Regione Marche per disoccupati over 45, 650 euro al mese

Sono 280 i tirocini formativi per il re-inserimento di disoccupati over 45 previsto dal piano della Regione Marche. L’obiettivo, si legge sulla pagina che annuncia l’iniziativa, è quella di aiutare disoccupati non percettori di ammortizzatori sociali, o che li percepiscano per un periodo residuo non superiore a due mesi, attraverso l’attivazione di progetti formativi. Ecco le principali informazioni sui tirocini della Regione Marche per disoccupati over 45.

tirocini della Regione Marche per disoccupati over 45

Tirocini della Regione Marche per disoccupati over 45

Requisiti per l’ammissione

Per poter inviare la domanda di ammissione, è necessario rispettare i seguenti requisiti:

  • aver compiuto 45 anni di età;
  • essere disoccupati da almeno 12 mesi, ai sensi del D.lgs. 297/02 e ss.mm;
  • essere residenti nella Regione Marche da almeno un anno;
  • avere un’anzianità lavorativa di almeno 10 anni (intendendo per anno lavorativo quello in cui il richiedente abbia avuto un contratto di lavoro subordinato, parasubordinato o autonomo per un periodo complessivamente superiore a 6 mesi);
  • avere una certificazione dell’Indicatore della Situazione Economica Equivalente (ISEE), riferita all’anno 2013, del proprio nucleo familiare, non superiore a 12.000 euro, ovvero 18.000 euro se  “attualizzato” con le modalità previste nel bando.

I soggetti ospitanti possono essere imprese e studi professionali con i quali gli interessati non risulteranno avere rapporti di parentela. Non è inoltre consentito sostenere il tirocinio in un’azienda nella quale si è stati precedentemente dipendenti. I soggetti ospitanti possono non avere sede legale nel territorio della Regione Marche, è sufficiente che il tirocinante esegua le attività previste in una sede operativa situata nelle Marche.

Indennità e modalità del tirocinio

La Regione Marche ha previsto un’indennità di partecipazione mensile di 650 euro per ogni tirocinante, contributo che verrà pagato direttamente dall’INPS: ogni percorso formativo avrà una durata di sei mesi e un impegno settimanale minimo di 25 ore.

La domanda di partecipazione potrà essere presentata entro il 31 dicembre 2014, salvo l’esaurimento dei fondi previsti. A questa pagina del sito Istruzione Formazione Lavoro Marche trovi il bando, la scheda tecnica e la F.A.Q. (le domande frequenti) per chiarire ogni dubbio sul progetto.

La sezione Tirocini e Formazione di Klugg.

Condividi con i tuoi amici










Inviare