Da non perdere
Home / Lavoro / Tirocini in Germania con “The job of my life”: formazione gratuita e indennità
Flickr.com-GVAHIM

Tirocini in Germania con “The job of my life”: formazione gratuita e indennità

Stai cercando un’opportunità di lavoro all’estero? Il programma “The job of my life”, realizzato dal governo tedesco in collaborazione con l’ufficio federale del lavoro, seleziona giovani di età compresa tra i 18 e i 27 anni da inserire in vari settori produttivi in Germania. Si tratta di un periodo triennale di tirocinio, con formazione professionale e lavoro in un’azienda tedesca. Potrebbe essere l’occasione giusta per imparare o migliorare una lingua straniera, apprendere un mestiere e, soprattutto, fare un’utile esperienza di lavoro fuori dall’Italia che potrebbe portare anche a un’assunzione al termine del triennio formativo. Vediamo, più nel dettaglio, le informazioni sul progetto di tirocini in Germania “The Job of my life”. L’iniziativa ha ottenuto il supporto della rete europea EURES.

the job of my life tirocini in germania

The job of my life, tirocini in Germania

Il programma prevede una formazione per un periodo compreso tra due e tre anni e mezzo. Non è necessaria una laurea e puoi proporti con qualsiasi tipo di diploma scolastico. Le persone selezionate frequenteranno dei corsi settimanali (da otto a dodici ore di lezione), ma potranno anche mettere in pratica direttamente in un’azienda quello che hanno imparato, avendo diritto anche a un’indennità di formazione oltre al sussidio economico. Il piano “The job of my life” prevede la copertura dei costi di corsi di lingua, tirocini e costi di viaggio necessari per la formazione. Dimostrando un buon rendimento durante la formazione, aumenteranno le chance di essere assunto stabilmente in azienda dopo la fine del periodo di formazione e ottenere finalmente un lavoro in Germania.

Attualmente in Germania si contano circa 350 differenti percorsi di formazione professionale. La domanda di apprendisti è alta soprattutto nei Länder Renania Settentrionale e Vestfalia, Baviera, Baden-Württemberg, Bassa Sassonia e Assia nonché nelle aree metropolitane attorno a Berlino, Monaco, Norimberga, Francoforte sul Meno, Stoccarda, Düsseldorf, Colonia e Hannover. Tra i settori in cui l’offerta di posti di formazione è più alta troviamo artigianato, industria meccanica, commercio e servizi (alberghiero o ristorazione).

Tappe del percorso dei tirocini in Germania
La nuova esperienza comincia con un corso propedeutico di tedesco in Italia per acquisire una minima padronanza della lingua. Una volta in Germania, è previsto uno stage iniziale al termine del quale verrà proposto il contratto di formazione, che si concluderà con un esame finale.

COLLEGAMENTI
Per avere tutte le informazioni sul programma di tirocini in Germania “The job of my life” visita il sito dell’iniziativa e scarica la brochure illustrativa (c’è anche in italiano). La procedura di registrazione, infine, è disponibile anche nella nostra lingua.

Condividi con i tuoi amici










Inviare