Hyundai Kona Restiling: Recensione

A soli tre anni dal suo debutto sul mercato, la piccola Crossover di Hyundai si rifà completamente il look sia nella versione con motore termico che ora anche nella versione Electric. Vediamo cosa cambia.

Rinnovamenti estetici

Volgendo gli occhi sull’aspetto esterno rinnovato della Hyundai Kona, si nota subito la differenza sui passaruote, oggi in tinta con la carrozzeria. Questo si accompagna ad un nuovo frontale che presenta una mascherina più affusolata e il logo della Casa sul frontale stesso, al posto della presa d’aria che campeggiava nella precedente versione.

La lunghezza della vettura si maggiora di 4 cm rispetto a prima, raggiungendo adesso i 421 cm totali di lunghezza. Apriamo l’auto e passiamo a vedere gli interni.

Notiamo subito nuovi rivestimenti ma quello che si nota subito a prima vista è il nuovo sistema multimediale che usa un Display di serie da 8 pollici ma con la possibilità con un supplemento di averlo maggiorato a 10,25 pollici.

Le motorizzazioni

La Hyundai Kona restiling si presenta con un motore benzina turbo 1600 con potenza di 198 CV, più potente della precedente versione di ben 21 CV.

Presenti anche le motorizzazioni con ibrido leggero, da 1000 cc e potenza da 120 CV e il 1600 da 136 CV Diesel. Disponibile anche, senza variazioni rispetto alla versione precedentemente, il Motore ibrido full da 141 CV.

Nel complesso la Hyundai Kona restiling ha una linea ancora più bella e con forte personalità. Presente sul mercato solo da fine 2020, presenta un prezzo intorno ai 20 mila Euro, con dotazioni più ricche anche riguardo al sistema multimediale e più assistenza alla guida.

Allestimento N Line

Il nuovo allestimento N Line consiste in un aspetto più sportivo del piccolo Crossover Hyundai. A livello estetico, spicca lo spoiler con alette laterali flottanti e i cerchi in lega da 18 pollici.

Sportivo anche il paraurti posteriore con un ampio inserto con lo stile dei diffusori aerodinamici. Nell’interno si trovano rivestimenti in colore nero con sedili in tessuto, misto pelle o scamosciati, con cuciture in colore rosso. Le pedaliere sono in metallo a vista, in perfetto stile sportivo.

Sicurezza maggiorata

Migliorata anche la sicurezza della Hyundai Kona restiling, con cruise control adattivo con funzione Stop & Go automatico. A bordo anche il sistema che automaticamente interviene sull’angolo cieco, evitando di tagliare la strada ad un veicolo sopraggiungente senza che il guidatore riesca a vederlo, praticamente a fianco posteriore dell’auto.

Il sistema di frenata automatica è migliorato, rilevando anche pedoni e ciclisti e sono anche presenti sensori che frenano automaticamente la tua auto se in uscita in retro da un parcheggio non ti avvedi del sopraggiungere di un’altra vettura.

Sempre in tema di sicurezza si trovano sensori che avvisano di una presenza  sui sedili posteriori al momento in cui chiudi l’auto e anche di sensori che impediscono l’apertura delle portiere se sta arrivando una vettura alle spalle.

Restiling versione Electric

La versione elettrica della Hyundai Kona nasce nel 2018 e da allora ha venduto complessivamente 120 mila esemplari, di cui 53 mila in Europa. Anche la versione Electric è oggetto di Restiling, migliorando non solo l’aspetto esterno, sulla linea delle Kona con motore termico ma anche nelle prestazioni. 

Sono proposte due versioni diverse. Una monta una batteria da 64 Kwh che alimenta un motore da 204 CV di potenza, accelerazione 0-100 Km/h in 7,9 secondi, velocità massima di 167 Km/h e autonomia dichiarata di 484 Km.

L’altra versione, la standard, ha batteria da 39,2 Kwh, autonomia di poco più di 300 Km e motore da 136 CV, velocità massima di 155 Km/h. In entrambi i modelli il guidatore ha la possibilità di scegliere la frenata rigenerativa secondo le proprie preferenze, con diversi livelli selezionabili. Con questo il guidatore ha la possibilità anche di fermare l’auto senza bisogno nemmeno di toccare i freni.