Quale Hobby scegliere: Pesca e Caccia

Posto che un Hobby rappresenta un’attività dalle più disparate caratteristiche, dobbiamo immediatamente rilevare come questo sia un modo per esprimere se stesso, per soddisfare quelle che sono le proprie preferenze e aspirazioni senza costrizione alcuna. Oggi vediamo Pesca e Caccia.

Come scegliere un Hobby

Gli Hobby sono attività che una persona sceglie di svolgere al di là della ricaduta sul piano del miglioramento economico. Sebbene l’hobby possa anche produrre un guadagno, questo non è il fine della sua pratica.

Ci riferiamo, ad esempio, all’Hobby della pittura e della scultura. Certo è possibile che qualcuno sia interessato ad acquistare i tuoi quadri o le tue sculture, magari anche pagandole bene ma altrettanto certo è che quando hai realizzato tali opere, nella tua testa non c’era il pensiero di quanto avresti potuto guadagnare ma solo la volontà di fare qualcosa per il tuo piacere.

Qualsiasi cosa può essere un Hobby: dalla raccolta di monete e francobolli fino alla pratica di uno sport, senza alcuna competizione ma semplicemente per il piacere di farlo.

Possiamo, perciò, suddividere gli Hobby in:

  • Dinamici
  • Statici

Tra gli Hobby dinamici possiamo far rientrare tutte le attività sportive e quelle alla cui base c’è il movimento, come ad esempio l’allenamento in palestra.

Quelli statici, al contrario, non prevedono alla base dell’hobby un movimento. A titolo puramente esemplificativo, le collezioni di oggetti, il modellismo navale e aeronautico, la scrittura, pittura, scultura eccetera.

In ogni caso, la scelta del tuo Hobby deve avvenire sulla base di ciò che ti piace fare solo per il piacere di farlo, anche se talvolta è molto impegnativo.

L’Hobby della Pesca

Certo non si può far rientrare nella categoria degli Hobby dinamici quello della pesca. Molte ore seduto o anche in piedi, fermo con la canna in mano e la lenza immersa nel fiume, nel lago o nel mare ad attendere che un pesce caschi nella trappola dell’amo e si faccia catturare.

La Pesca è un Hobby molto rilassante a patto che il non riuscire a prendere nemmeno un pesciolino non rappresenti elemento di frustrazione, altrimenti invece di essere un Hobby rilassante ed appagante diventa fonte di stress e questo non deve essere.

Per praticare questo Hobby devi conoscere i pesci poichè per alcune specie la pesca è vietata. Ovviamente devi essere in possesso del permesso di pesca rilasciato dalle autorità locali.

Diversamente andrai incontro a potenziali sanzioni e questo deve essere evitato. In ogni caso, nelle lunghe ore che dedichi alla pesca, hai la possibilità di riflettere con calma e magari trovare anche le soluzioni ad alcuni tuoi problemi, trovare la via per stare meglio, in definitiva.

Avrai trascorso delle ore all’aria aperta, godendo del sole e dei suoi effetti benefici e respirato aria pulita. Se poi avrai anche catturato un bel pesce grande, ne sarai orgoglioso e te lo gusterai nel piatto, perfettamente cucinato.

L’Hobby della Caccia

Caccia e Pesca possono sembrare due diverse facce di uno stesso Hobby ma in realtà sono tante le caratteristiche che li differenziano. Intanto, certamente, il fatto che il periodo di caccia sia ben delimitato nel corso dell’anno, vietato in altri periodi.

Se la Pesca è statica, la Caccia è, invece, parecchio dinamica. Vero che la caccia è fatta anche di lunghi appostamenti ma prevede anche lunghe camminate nei boschi.

La Caccia prevede il possesso del porto d’armi, in quanto devi avere un fucile. Si tratta di una grande responsabilità perché un uso sbagliato o imprudente dell’arma può anche essere letale per un’altra persona, ovviamente in modo involontario.

In ogni caso, che soddisfazione mettere in pentola ciò che hai  cacciato e gustartelo magari in compagnia. La Caccia non è rilassante, piuttosto mette in circolo una bella dose di adrenalina ma molte persone l’apprezzano proprio per questo e mai smetterebbero di cacciare.