Sempre più acquisti online da mobile, l’evoluzione dell’eCommerce

eCommerce: lo sviluppo degli acquisti online da mobile

A causa della situazione degli ultimi anni, sono sempre di più le persone che prediligono gli acquisti online, soprattutto da dispositivi mobili. Infatti, nell’ultimo anno, è stato possibile osservare una crescita esponenziale del 15% rispetto all’anno precedente. Si stima che entro il 2023 le vendite ecommerce arriveranno a 6,5 trilioni di dollari e che nel 2025 ci sarà una crescita del 25% rispetto al 2020.
Ma cos’è l’eCommerce? Qui una breve spiegazione: https://it.wikipedia.org/wiki/Commercio_elettronico
Adesso che si ha una visione più chiara, possiamo procedere.

Perché gli acquisti online da mobile hanno registrato una forte crescita?

Grazie alla digitalizzazione, tutti i cittadini, Italiani e non, hanno alla portata di mano i dispositivi mobili e l’accesso ad Internet. È stato proprio per questo che l’ ecommerce da mobile ha subito una notevole crescita. Circa il 60% degli acquisti online sono effettuati da smartphone, contro il 32,3% degli acquisti fatti da pc o laptop e il 7,6% da tablet.

I principali prodotti acquistati online: quali sono

I principali prodotti acquistati online da mobile non sono solo beni, ma anche servizi. I consumatori abituali sono circa l’80% della popolazione Italiana e si è reso noto che i prodotti più ricercati sono quelli riguardanti l’elettronica con il 74,9% di ricerca. Tanta gente ormai si affida ad internet per accaparrarsi le offerte migliori e, spesso, ci riescono perché risulta facile confrontare i prezzi. Oltre all’elettronica, gli altri settori preferiti dell’ecommerce sono salute e bellezza (46,9%), moda e accessori (64,4%). Invece, per quanto riguarda i servizi, Internet offre la possibilità di acquistare online da mobile anche biglietti del treno e biglietti per l’aereo, tour programmati, prenotare gli hotel e tanto altro. Gli utenti non si fanno mancare neanche gli acquisti per l’intrattenimento, infatti è possibile acquistare musica, videogiochi, libri e tante altre cose. È possibile fare anche la spesa online, opzione molto comoda per chi lavora tanto e non ha il tempo per andare al supermercato ma soprattutto è una buona opzione per gli anziani.

Sono sicuri gli eCommerce?

Spesso gli acquirenti si pongono questa domanda. È difficile dare una risposta corretta per tutti i siti, perché si può cadere nella trappola dei siti pirata ma, a parte questi siti, pagare online è del tutto sicuro e, spesso, si è tutelati. Oltretutto, alcuni siti web, danno anche la possibilità di scegliere l’opzione del pagamento alla consegna. Chi acquista online, ovvero circa l’80% della popolazione, si lascia trasportare dalle buone recensioni del prodotto, così facendo si è sicuri di non andare incontro a truffe.

Anche se l’eCommerce è molto diffuso in Italia, è inevitabile dire che in alcune regioni è più sviluppato rispetto ad altre. Secondo l’Istat (Istituto Nazionale di Statistica), il 35% degli acquisti online è stato fatto nelle regioni settentrionali. Le regioni che spiccano di più sono la Lombardia e la Valle d’Aosta (42%), ma anche la Toscana sembra interessata all’ eCommerce (40%). Nelle regioni del sud, invece, le percentuali si dimezzano, eccetto per la Sardegna che conta il 35,8% dei consumatori online. Diversa è la situazione per la Sicilia e la Campania, poiché in queste due regioni la percentuale degli acquisti online è bassa.

Il settore dell’eCommerce è in continuo sviluppo non solo in Italia, bensì ci sono Paesi in cui questo settore è molto più sviluppato e questi Paesi sono:

  • Cina
  • Corea del Sud
  • Regno Unito
  • Danimarca
  • Norvegia
  • Stati Uniti
  • Finlandia
  • Svezia
  • Francia
  • Spagna

In questi Paesi il settore eCommerce è destinato ad un ulteriore incremento e questo ci aiuta a comprendere come i mercati di prodotti e i mercati dei beni di consumi sono fortemente in crescita.

Secondo Idealo in Europa i consumatori che acquistano online sono prettamente uomini, ad eccezione della Francia che conta il 55,6% di acquirenti donne. Anche in Italia gli uomini di età compresa tra i 35 ed i 44 anni sono i principali consumatori che acquistano da mobile, seguiti dai consumatori di età compresa tra i 25 e i 34 anni.