Le automobili elettriche rappresentano una grande novità, e sono in tanti ad avere ancora dubbi sulle esatte caratteristiche di questi veicoli. In questo articolo abbiamo deciso di rispondere alle domande più diffuse sulle nuove macchine elettriche, affinché ognuno di voi possa avvicinarsi al mondo della mobilità elettrica.
Come funzionano i veicoli elettrici?
Un motore completamente elettrico mette in movimento questi modelli. Non usa carburante di nessun tipo. Ad alimentare il motore è l’elettricità contenuta in una batteria agli ioni di litio.
Le batterie agli ioni di litio sono tra le più usate in molti ambiti. Appartengono a questa categoria anche le batterie contenute negli smartphone o nei computer, ad esempio. Presentano una buona longevità e permettono di accumulare una notevole quantità di energia elettrica in piccoli spazi.
Sono davvero auto prive di emissioni di CO2?
I motori elettrici non usano benzina o diesel. Non ne hanno bisogno, perché al loro interno non avviene nessuna combustione. Per questo motivo non producono CO2, ed è ciò che rende le automobili elettriche un’alternativa eco-friendly per la propria mobilità.
Non producono residui di nessun tipo. Osservando questi modelli, potrete notare l’assenza del tubo di scarico, un elemento che su queste macchine non ha alcuna utilità.
Con le auto elettriche si risparmia?
Molti automobilisti si chiedono se con le vetture elettriche si risparmi veramente. La risposta è sì, i modelli elettrici sono la scelta migliore per chi vuole ridurre i propri consumi. I motori elettrici usano una tecnologia che porta a una concreta diminuzione degli sprechi in ambito energetico.
Da un punto di vista puramente economico, si spende davvero poco con le auto elettriche. Potete fare una prova, e noterete subito che dopo aver percorso gli stessi chilometri avrete speso molto meno rispetto ad una vettura a benzina.
Qual è la reale autonomia di queste auto?
Per quanto riguarda l’autonomia, non esiste un vero e proprio standard, e molto dipende dal modello che si prende in esame. Ogni macchina elettrica ha il suo motore e la sua batteria, e sono fattori che influenzano molto la durata di una singola carica.
In generale oggi queste macchine riescono a percorrere medie e lunghe distanze senza il bisogno di scomode pause. Ci sono modelli che secondo la scheda tecnica hanno una autonomia superiore a 500 km.
Come si fa la ricarica?
Tra le domande più gettonate c’è quella sulla ricarica. Per caricare la batteria si può collegare l’auto ad una normale presa della corrente, utilizzando l’apposito cavo. La carica domestica non è molto rapida, e per velocizzarla si può acquistare uno strumento chiamato wallbox.
In alternativa ci sono molte postazioni disponibili nelle città, rintracciabili usando delle app per smartphone.
Volkswagen e la mobilità elettrica: i modelli ID.
Tra le case automobilistiche che hanno dimostrato maggiore attenzione alla mobilità elettrica c’è Volkswagen, che negli ultimi anni ha portato nelle sue concessionarie diversi modelli completamente elettrici. La gamma ID. oggi include diversi veicoli:
- Nuova ID.3, una versatile berlina;
- ID.4, un confortevole SUV disponibile anche in versione ID.4 GTX 4MOTION;
- ID.5, un elegante SUV Coupé acquistabile anche in versione ID.5 GTX 4MOTION;
- ID.7, una berlina dotata di una autonomia superiore alla media, presente anche in versione ID.7 Tourer;
- ID. Buzz, un veicolo commerciale, che si può richiedere anche in versione ID. Buzz Cargo.