Come diserbare in modo naturale

Le erbe infestanti sono un vero incubo per tutti colori i quali amano fare del giardinaggio. Le soluzioni più scelte si riferiscono a prodotti chimici, parecchio efficaci ma con il difetto di risultare anche parecchio incisivi sul piano dell’inquinamento del terreno e, quindi, delle tue colture. Esistono metodi più rispettosi dell’ambiente e con meno nocività rispetto alle soluzioni chimiche? Esistono di questo ti parliamo.

Cosa sono le erbe infestanti

Le erbe infestanti sono una forma di vegetazione spontanea che occupa il tuo spazio verde. Nella maggior parte dei casi si tratta di erbe che sviluppano ampiamente il loro apparato radicale, andando a danneggiare le tue colture.

Le radici si espandono abbondantemente nel terreno, andando a sottrarre acqua e nutrimento alle tue piante , anche all’erba dei tuoi spazi verdi, in molti casi. Per questo motivo devono essere eliminate ma come fare?

Una risposta certamente valida dal punto di vista dei risultati arriva dall’industria chimica che offre prodotti di alta efficacia ma con il difetto di cedere al terreno sostanze nocive che alla fine arrivano al tuo organismo attraverso il consumo di verdure, soprattutto, che coltivi con tanto amore e che arrivano al tuo stomaco con tanto vanto di averle coltivate con la tua fatica nel migliore dei modi.

E’ chiaramente una pia illusione consumare verdure sane e genuine, contengono certamente sostanze che non vorresti ingerire. Come eliminare, quindi, le erbe infestanti, così dannose per la rendita del tuo terreno senza alcun nocumento per la salute tua e dei tuoi cari?

Disinfestazione naturale come fare

Se, com’è giusto, vuoi evitare i prodotti chimici per eliminare le erbe infestanti, esistono diverse soluzioni per raggiungere questo risultato. Limone, aceto e sale sono gli elementi fondamentali per raggiungere l’obiettivo di diserbare il tuo terreno senza ricorrere alla chimica.

Un primo consiglio è di realizzare un composto di 1 litro di aceto bianco con 120 ml di succo di limone. Spruzza questa soluzione  direttamente sulle erbe infestanti e assisterai al loro appassimento in tempi abbastanza brevi.

Un altro metodo arriva dalla tradizione, dall’antichità e consiste nell’innaffiare le erbe infestanti prima solo con acqua bollente per poi procedere con innaffiatura, sempre ad alta temperatra, con una soluzione di 500 ml di acqua e 120 g di sale.

Stai comunque attento a dirigere il flusso di questa soluzione attraverso un getto nebulizzato con uno spruzzatore, per evitare danni alle tua piantine coltivate.

Ancora un’altra soluzione è far bollire delle uova, per poi mangiarle sode. L’acqua di bollitura può essere usata efficacemente per eliminare le erbe infestanti, ancora bollente.

Il Gin, il celebre liquore, può essere un’ottima base per creare un ottimo diserbante. Chiaramente, non è necessario che si tratti di un Gin di particolare qualità, va bene anche una bottiglia di questo liquore di tipo particolarmente economico.

Mischialo con il succo di due limoni e in breve tempo potrai estirpare facilmente le erbe infestanti.  Se la necessità di diserbare si riferisce ad aree molto limitate, puoi anche procedere con la bruciatura con appositi bruciatori che trovi anche facilmente online.

Rispetto a diserbanti “naturali” presta molta attenzione a ciò che è offerto online: spesso vengono pubblicizzati prodotti spacciati come naturali ma che in realtà non lo sono tanto. Leggi sempre la composizione prima di effettuare l’acquisto.

Come estirpare la Gramigna

La gramigna è notoriamente una delle erbe infestanti di più difficile estirpazione. I prodotti di tipo naturale per diserbare possono poco rispetto a questo tipo di infestante.

Spesso è necessaria un’azione manuale per l’estirpazione di queste piante e l’uso di un prodotto chimico per distruggerne le radici. Esistono comunque in commercio prodotti in cui la chimica è minimamente utilizzata ma pur sempre presente.

Considera che le soluzioni naturali possono funzionare bene sulle infestanti a foglia larga mentre nel caso della Gramigna l’efficacia è molto ridotta. Non puoi fare altro che scegliere un prodotto meno chimico possibile.