Negli ultimi tempi si parla molto del futuro del settore automobilistico. Le tecnologie collegate a questo ambito hanno incontrato un periodo di grande sviluppo. Un buon esempio è rappresentato dai numerosi sistemi di assistenza alla guida montati a bordo delle nuove macchine, pronti a usare dei sensibili sensori per analizzare ciò che accade sulla strada. Tra i modelli che hanno saputo attirare davvero molta attenzione ci sono le moderne auto elettriche, che oggi sono messe in movimento da motori potenti ed efficienti.
Per molti queste vetture diventeranno presto lo standard del futuro.
Zero gas di scarico
Le automobili elettriche possiedono diverse caratteristiche da tenere in forte considerazione se si sta pensando di acquistarne una. Tra queste c’è la totale assenza di gas di scarico, che rendono questi veicoli una perfetta soluzione per chi vuole rendere green i propri spostamenti.
Nei motori elettrici non c’è nessuna combustione. Hanno come unica fonte di alimentazione una batteria agli ioni di litio, che va caricata con la corrente elettrica. Vista l’assenza di gas di scarico il tubo di scappamento non è presente, visto che non serve più. Si tratta di un elemento che consente di riconoscere una macchina elettrica con un semplice sguardo.
Autonomia in crescita
Oggi le vetture full electric sono dotate di un’ottima autonomia. L’effettiva durata della carica dipende da diversi fattori, tra cui la grandezza della batteria e il tipo di uso che si fa del mezzo. In generale oggi non è difficile trovare modelli pronti a percorrere più di 400 km con una singola carica della batteria. Una simile autonomia consente di affrontare senza problemi anche lunghi viaggi in auto, sia su medie che su lunghe distanze. In più molte persone non percorrono al giorno più di 30 o 40 km, per cui con una sola ricarica possono circolare per diverse giornate.
Come si ricaricano le auto elettriche?
Per ricaricare le auto elettriche sono disponibili in strada delle apposite postazioni, che si possono riconoscere perché sono dotate delle ormai note colonnine. Il numero di postazioni installate sulle strade italiane è in costante aumento, così da rispondere alle esigenze dei molti automobilisti che hanno scelto di acquistare veicoli 100% elettrici. Tramite queste postazioni si può caricare rapidamente la macchina. Basta una sosta di pochi minuti per ricaricare buona parte della batteria.
In alternativa ci si può collegare alla comune presa della corrente domestica, presente in un garage o in un box auto. La ricarica in questi casi è abbastanza lenta, per cui potrebbe convenire installare una wallbox, un accessorio che serve a velocizzare la carica.
Convenienza sotto ogni aspetto
Le auto elettriche sono convenienti sotto ogni aspetto, a partire dai consumi. In media una vettura di questo tipo consente di risparmiare molto sui propri spostamenti rispetto alle classiche automobili a benzina o a diesel.
Inoltre sono disponibili molte esenzioni. Ad esempio in numerosi comuni è possibile parcheggiare gratuitamente all’interno dei posti blu. Un risparmio da non sottovalutare se per lavoro ci si sposta spesso in aree dove è difficile trovare parcheggi che non siano a pagamento. Un’altra esenzione riguarda il bollo auto, che i proprietari delle auto elettriche non devono pagare per i primi cinque anni dopo l’immatricolazione della vettura.
Infine non dimenticate che al momento dell’acquisto potreste poter accedere a degli incentivi economici noti come ecobonus, messi a disposizione per coloro che intendono acquistare veicoli eco-friendly.