Noleggio auto: cosa c’è da sapere

Probabilmente avrete già sentito parlare della possibilità di noleggiare un’auto. Ad esempio quando si è all’estero non è raro decidere di noleggiare una vettura da usare per i propri spostamenti. Negli ultimi anni ha preso piede una formula molto apprezzata: quella del versatile e vantaggioso noleggio lungo termine privati, grazie al quale si può avere a propria disposizione una vettura per diversi anni senza doverla acquistare.

Se volete sapere di più su cosa sia il noleggio auto e su come funzioni siete nel posto giusto.

Il classico noleggio

Il classico noleggio auto a breve termine consente di prendere a nolo una vettura per un piccolo periodo di tempo, che può essere anche di una sola giornata. Può essere un’ottima opzione per quando si è in vacanza e ci si vuole muovere senza dover usare i mezzi pubblici, o può essere la soluzione ideale per chi ha bisogno di affittare uno spazioso veicolo commerciale per il tempo di uno o due giorni.

Le aziende che propongono questo genere di servizi sono presenti in molte città. Di solito si possono trovare diverse imprese di questo tipo in prossimità di stazioni, porti e aeroporti, vista l’elevata domanda di auto a noleggio da parte dei turisti.

Il costo può variare in base a vari fattori, come ad esempio i chilometri massimi che si possono percorrere e il numero di posti all’interno della vettura.

Il noleggio a lungo termine

Il classico noleggio non è una soluzione adatta per chi cerca un mezzo da usare in maniera stabile, ma è più indicato per quelle situazioni in cui si ha bisogno di un veicolo per qualche giorno. Il noleggio a lungo termine si presenta come una formula completamente differente proprio perché consente agli automobilisti di scegliere quale macchina avere a disposizione per gli anni a venire.

Inizialmente si mettono nero su bianco tutti i dettagli più importanti dell’accordo: quale modello prendere a noleggio, quanto far durare il servizio e l’anticipo da versare. Dopo aver firmato il contratto si ha il diritto di usare l’automobile come si preferisce, e ogni mese va pagato un preciso canone mensile.

In cambio del canone si ottengono numerosi servizi. L’azienda che gestisce il noleggio copre la maggior parte dei costi, come ad esempio la manutenzione ordinaria, il bollo auto e l’assicurazione. Si tratta a tutti gli effetti di una formula che consente agli automobilisti di dimenticarsi di qualsiasi impegno o obbligo relativo alla vettura: basterà pagare il canone e riempirla di carburante per continuare a viaggiare senza alcuna preoccupazione.

Quando il noleggio arriva alla data di scadenza si restituisce l’auto, senza dover sostenere alcun costo aggiuntivo.

L’importanza della versatilità

Il noleggio a lungo termine ha tra le sue principali caratteristiche la versatilità. Nel corso degli anni alcune esigenze potrebbero cambiare. Ad esempio chi ha scelto uno spazioso SUV potrebbe preferire essere al volante di una berlina dalle misure più compatte, così da affrontare con la massima agilità il traffico. Oppure chi ha una famiglia che si sta allargando potrebbe voler passare ad un modello più voluminoso e confortevole.

In questi casi non resta che rivolgersi all’azienda responsabile del noleggio e rimodulare l’accordo, così da restituire la macchina prima del tempo e ottenere fin da subito un nuovo modello che abbia le caratteristiche che si stanno cercando.