I party di compleanno non sono difficili da realizzare. L’importante è avere le idee chiare e fare tutto in modo preciso e ordinato. Seguendo le nostre indicazioni che troverete nelle prossime righe potrete organizzare delle feste di compleanno per bambini perfette e indimenticabili, sia per il festeggiato che per tutti gli invitati.
Scegliere la data
La scelta della data in alcuni periodi dell’anno potrebbe essere piuttosto complicata. Di solito basta scegliere un giorno che sia vicino al compleanno del bambino, magari nel weekend, dove è più probabile che gli altri siano liberi.
Se il compleanno cade in prossimità delle feste di Natale o proprio nel periodo che va da Natale all’Epifania si potrebbe pensare sia di anticiparlo, sia di posticiparlo. Durante queste settimane è probabile che molte persone partano per raggiungere i parenti approfittando delle ferie. Lo stesso può capitare nel mese di agosto.
In generale è buona norma comunicare la data almeno un paio di settimane prima, così da dare a tutti il tempo di organizzarsi.
Selezionare il luogo
Per decidere il luogo bisogna tenere in considerazione la stagione. Durante i mesi più freddi è importante trovare un luogo chiuso e ben coperto, magari con uno spazio all’aperto nel caso in cui esca fuori una bella giornata. Se si vuole organizzare una festa fai-da-te è il caso di affittare una sala, come ad esempio quelle degli oratori. Se invece si preferisce una formula tutto compreso ci si può rivolgere a dei ristoranti o a dei locali che mettano a disposizione i loro spazi per una festa di compleanno per bambini.
In primavera o in estate si possono preferire gli spazi aperti, come ad esempio il proprio giardino o quello di un parente, o anche il cortile condominiale. I bambini si divertiranno giocando all’aria aperta e si sentiranno più liberi. Nei mesi più caldi si potrebbe optare per un party in spiaggia, contattando gli stabilimenti presenti nella zona, o anche le piscine pubbliche.
Mandare gli inviti
Dopo aver scelto luogo e ora è il momento di contattare tutti gli invitati. In cartoleria si possono trovare degli inviti di vario genere, decorati con i cartoni animati preferiti dai propri figli. Oltre agli inviti consigliamo di comunicare il tutto attraverso un sistema di messaggistica come Whatsapp, magari creando un gruppo o inviando il messaggio singolarmente. Un messaggio di questo genere è più facile da ritrovare e non rischia di essere perso come un invito cartaceo. Nel messaggio devono esserci la data, l’ora, il luogo compreso di indirizzo e anche una posizione GPS, per permettere a tutti di impostare più facilmente il navigatore.
Ingaggiare gli animatori
Se avete abbastanza budget a disposizione potreste ingaggiare degli animatori. Basta un rapido passaparola tra genitori per trovare le persone adatte ad animare il party. Possono essere utili soprattutto per le feste invernali, dove gli spazi chiusi potrebbero rendere più difficile per i bambini trovare un modo per divertirsi.
In alternativa si possono trovare in rete tanti consigli su come realizzare dei giochi coinvolgenti, in base anche all’età degli invitati.
Preparare il menù
Chi sceglie il fai-da-te deve pensare anche al menù. Il nostro primo consiglio è di chiedere se sono presenti allergie o intollerante, così da evitare pericoli preparando dei piatti adatti a tutti. I bambini non hanno bisogno di menù sofisticati: bastano patatine, rustici e un po’ di pizza per accontentare tutti i gusti.
Anche la torta può essere preparata in casa. Un buon tiramisù piace a tutti, ma anche una lunga baguette farcita con nutella e cioccolatini può rivelarsi davvero gustosa.