Cosa fare quando la lavatrice perde acqua

Quando la lavatrice funziona correttamente, è uno degli elettrodomestici più utili della casa: rende possibile lavare i vestiti in qualsiasi momento, così da poter indossare i propri capi quando lo si desidera. Tuttavia, a volte, la lavatrice può presentare perdite d’acqua: in questi casi c’è ben poco da fare.

Il nostro consiglio è quello di agire tempestivamente, contattando un centro di riparazione elettrodomestici a Torino, che sia specializzato nei guasti che possono coinvolgere le lavatrici. Infatti, a volte, la causa della perdita d’acqua della lavatrice può essere facilmente identificabile e, quindi, facilmente risolvibile; nella maggior parte dei casi, invece, è difficile capire da dove abbia origine il problema e, di conseguenza, c’è bisogno di un occhio esperto che possa individuarlo e risolverlo.

Le possibile cause per cui la lavatrice perde acqua

Le perdite di una lavatrice possono avere diverse cause: possono essere causate da un problema con il tubo di scarico, con la guarnizione della porta o con il cestello della lavatrice; in altri casi, invece, le perdite possono anche essere dovute a un problema con il motore o con il ciclo di lavaggio. Questi danni, seppur difficili da risolvere in autonomia, sono solitamente di semplice identificazione.

Le perdite della lavatrice più difficili da individuare, invece, sono quelle che riguardano le rondelle. Le rondelle sono piccoli anelli di gomma, posizionati sotto il tappo della lavatrice: se la rondella è rotta o danneggiata, l’acqua può fuoriuscire dalla lavatrice e causare, così, una perdita. Se si sospetta che ci sia un problema con le rondelle, bisogna prima di tutto verificare se ci sono danni visibili a questi elementi; in secondo luogo, è necessario controllare il livello dell’acqua nella vasca della lavatrice. Infatti, se l’acqua non è all’altezza delle rondelle, probabilmente c’è un problema con il tubo flessibile o con la valvola di intercettazione dell’acqua.

Come riparare una lavatrice che perde acqua

Nel caso in cui la lavatrice stia perdendo acqua, fortunatamente ci sono diversi modi per ripararla.

  • Se la causa è un tubo rotto o danneggiato, si può procedere a sostituirlo con un nuovo tubo; si può anche provare a sigillare il tubo con del nastro adesivo o della colla.
  • Se la causa è un filtro intasato, si può pensare di pulirlo o di sostituirlo con un nuovo filtro.
  • Se la causa è un’imperfezione nella guarnizione, anche in questo caso si può effettuare una riparazione o una sostituzione.

Prima di cercare di riparare una perdita, però, è importante tenere in considerazione alcuni aspetti. Innanzitutto, bisogna assicurarsi che l’alimentazione della lavatrice sia spenta e che non ci siano fili elettrici scoperti. In secondo luogo, si deve anche controllare il tubo di scarico, per vedere se è intasato o danneggiato: se è presente un problema di qualsiasi natura con il tubo di scarico, sarà necessario sostituirlo prima di continuare. Infine, si dovrebbe anche verificare se la guarnizione della porta è rotta o danneggiata.

Riassumendo, quindi, di fronte ad una lavatrice che perde acqua bisogna svolgere le seguenti azioni.

  • Controllare se c’è un tubo di scarico otturato: un tubo di scarico otturato, infatti, è una delle cause più comuni di una lavatrice che perde acqua. Per liberare il tubo, sarà sufficiente un uncino o un sottile pezzo di metallo; se il problema persiste, bisogna contattare un tecnico esperto il servizio.
  • Verificare se la guarnizione del oblò è rotta o danneggiata e, quindi, sostituirla nel caso in cui fosse necessario: la guarnizione dell’oblò può deteriorarsi nel tempo e causare delle piccole perdite d’acqua durante il lavaggio.
  • Assicurarsi che il filtro della lavatrice non sia intasato: nel caso, procedere con una pulizia o con una sostituzione del pezzo.