Quale Hobby scegliere: falegnameria

Che grande soddisfazione vedere nascere qualcosa tra le tue mani. Tutto parte dalla tua testa, da un progetto personalizzato secondo precise esigenze e che poi viene tradotto in un oggetto esattamente come lo volevi. L’hobby della falegnameria ti consente questo.

Cos’è la Falegnameria

Creare oggetti comporta la conoscenza delle tecniche relative al materiale che si utilizza. Molte persone amano il metallo e si dedicano con passione alla lavorazione del ferro, tagliandolo, modificandolo nella forma, saldandolo e infine verniciandolo.

Quante cose meravigliose si possono realizzare con questo Hobby manuale, cose utili per la casa, il giardino ed altro ma non tutti amano lavorare il ferro, anche perché richiede uno spazio adeguato, non puoi fare lavorazioni in ferro in casa.

Scintille, schegge eccetera rischiano di provocare notevoli danni in casa. Molti altri amano, invece, il legno come materiale da lavorare. Il vantaggio è che molte piccole realizzazioni in legno si possono anche fare in casa, non è necessario avere un garage o un laboratorio a disposizione.

Con l’Hobby della falegnameria potrai realizzare mobiletti, cornici, sculture in legno e tanto, tanto altro. Certo che se i tuoi lavori di falegnameria comportano la lavorazione di legni ingombranti, non potrai farlo in qualunque locale della casa, ti servirà uno spazio adeguato e dedicato.

Hobby Falegnameria: cosa serve

Molto dipende da cosa vuoi realizzare e dalle dimensioni di questo. Per svolgere dovutamente questo hobby è comunque necessaria dell’attrezzatura di base.

Ovviamente servono gli attrezzi che comunemente si trovano in una casa come :

  • Cacciaviti a taglio e a croce di diverse dimensioni
  • Un martello
  • Pinze
  • Un seghetto magari elettrico
  • Un trapano
  • Una levigatrice

Certo a questo sarebbe opportuno affiancare anche una morsa da banco oppure, soluzione ideale, un banchetto da falegname attrezzato che ti consente di svolgere al meglio i tuoi lavori di falegnameria.

Discorso particolare per il trapano, che deve essere dotato di diverse punte da legno di diverso diametro. Dovresti considerare l’acquisto dell’accessorio che trasforma il comune trapano in trapano a colonna, per eseguire fori perfettamente diritti e perpendicolari, fondamentali per la realizzazione di lavori precisi.

Per realizzare i tuoi progetti di falegnameria ti serviranno chiodi e viti di diverso diametro e lunghezza. Potrai farti una buona scorta di questi particolari necessari acquistando di volta in volta quello che ti necessita in quantità maggiore di ciò che realmente ti serve.

Avrai, con il tempo, così sottomano quello che ti serve senza la necessità di correre di volta in volta dal ferramenta. Secondo ciò che intendi realizzare, ti  serviranno poi specificamente altri elementi come cerniere, pomelli, maniglie, ganci ma questo lo vedrai di volta in volta, inutile acquistare in anticipo senza sapere esattamente ciò che servirà.

Il Modellismo in legno

Un campo particolare dell’hobby di falegnameria è rappresentato dal modellismo. Il modellismo è la realizzazione di modelli di navi, aerei, auto, moto e quant’altro, sia in forma statica che in forma dinamica.

Nella forma statica potrai riprodurre in scala modelli che siano praticamente identici all’originale cui si ispirano ma che non saranno dotati di movimento.

Se riproduci un antico galeone, con tutte le sue vele e il suo sartiame, difficilmente lo fai per metterlo in acqua e farlo navigare.  Nel modellismo dinamico, invece, ciò che realizzi attraverso il tuo hobby della falegnameria realizza il movimento per cui è costruito.

Esempio tipico di questo sono i modelli di aerei sia dotati di motore che alianti. In questi casi è difficile realizzare il tuo aereo che sarà davvero in grado di volare progettandolo da te.

Sembra banale ma le dinamiche di volo sono regolate da precisi calcoli aeronautici, altrimenti non potrà mai volare. Se il tuo intento è realizzare con il tuo Hobby un aereo capace di volare, ti conviene acquistare una scatola di montaggio seguendo scrupolosamente le istruzioni.

Servono manualità e capacità almeno minima di lavorazione del legno per far volare il tuo aereo. Anche un piccolo errore farà precipitare l’aereo oppure non lo farà nemmeno decollare.