Tazze Mug Personalizzate: quale stampa scegliere

Ciao, oggi voglio essere quella persona che ti risolve il problema che ti poni ad ogni compleanno o festività: CHE COSA GLI REGALO?

Ebbene sì, in questo articolo voglio presentarti un articolo di cui io vado completamente fuori di testa ovvero, le tazze personalizzate.

Personalmente trovo che le mug personalizzate siano uno di quei regali che non stancano mai, considerando che oggi grazie alle innovative tecnologie di stampa è possibile scegliere tra forme, colori e grafiche completamente diverse rendendo la tua tazza unica ed inimitabile!

Come ben saprai le tazze personalizzate rappresentano un mercato molto ampio ed è difficile saper riconoscere il rivenditore che più soddisfa le tue richieste ed è per questo che ho deciso di affiancarmi ad una realtà ben consolidata per poter fornire delle informazioni reali; infatti, sono felice di presentarti Lito 87 azienda leader nella stampa di mug personalizzate.

Vediamo insieme alcune delle stampe più richieste e curiose!

Buona lettura!

Stampa sublimatica

In pratica la grafica, il disegno o la foto con cui vuoi personalizzare la tazza viene impressa prima su una carta speciale che cattura colori e forme successivamente grazie al trasferimento termico la tua grafica viene impressa sulla tazza in maniera permanente!  

Questa stampa ha delle caratteristiche molto vantaggiose, tra cui:

  • Il risultato della stampa è molto duraturo, infatti resiste bene al passare del tempo e ai lavaggi (sia a mano che in lavastoviglie).
  • Questa stampa è consigliata per la personalizzazione con foto, colori o sfumature

Principalmente le tazze che vengono utilizzate per la stampa sublimatica sono di colore bianco proprio per permettere il trasferimento della grafica in maniera semplice e corretta. Le tazze colorate, se del materiale corretto, possono comunque essere scelte ma il risultato finale potrebbe non essere quello desiderato per via dello sfondo colorato.

Devi immaginarti la tazza come una tela da colorare, è più facile che i colori siano sgargianti e vivi se il colore di fondo è chiaro e nitido!

Stampa in tampografia

La tampografia è una tipologia di stampa che viene utilizzata principalmente per imprimere sulla tazza dei loghi o marchi di piccola dimensione.

Rispetto alla stampa che abbiamo visto precedentemente abbiamo delle limitazioni che non sono da sottovalutare, infatti:

  • è possibile usare questa tecnica solo per colori a tinta unita (no sfumature, no immagini).
  • può stampare solo ed esclusivamente su un lato della tazza.
  • la dimensione massima di stampa è 5x5cm.

Anche in questo caso però abbiamo una stampa molto resistente e può essere utilizzata su molti più materiali!

NB: la stampa tampografia è adatta principalmente per le aziende che vogliono fare dei regali ai propri clienti con il proprio logo stampato!

Transfer applicato

La tecnica del transfer applicato è molto simile alla stampa sublimatica, ovvero permette di stampare sulle tazze sfumature, grafiche o immagini su tutta la superficie!

Questa stampa non richiede nessun trattamento speciale sulla tazza ed è proprio per questo che è possibile utilizzare colori e forme di ogni genere!

La più grande differenza tra queste due stampe è che in questo caso la stampa non viene trasferita con del calore sulla superficie della tazza ma viene applicata sopra, quasi come si trattasse di un adesivo. Questa caratteristica purtroppo rende queste tazze più vulnerabili ai graffi e ai lavaggi!

In generale questa tipologia di stampa per quanto sia accattivante e ancora più personalizzata non è quella che ti consiglio, io preferisco acquistare una tazza dalle forme più banali e classiche ma che non si rovini piuttosto che una tazza con forme e colori più stravaganti ma che con il tempo si possa rovinare e perdere di qualità!

Serigrafia Rotativa

Questa stampa è quella che meno viene utilizzata in quanto più costosa e più difficile da realizzare. Nonostante questa tecnica sia molto resistente e interessante in quanto è possibile ricoprire ancora più superficie rispetto alle altre il suo limite è dato dal fatto che può fare un solo colore per stampa!