Per darti consigli rispetto alle tue vacanze estive in montagna con i bambini abbiamo immaginato situazioni comuni. Non stiamo parlando, quindi, di vacanze sui ghiacciai o situazioni di alta quota ma di tranquille e rilassanti vacanze montane. Come vestire e cosa portare per i tuoi bambini?
Bambini in Montagna: Abbigliamento
Facile pensare a cosa portare per i bambini nel caso delle vacanze al mare: qualche maglietta, pantaloncini, costumi, un cappellino e qualcosa di leggermente più pesante per le passeggiate serali.
Se la destinazione delle vacanza è la rilassante montagna, le cose si complicano leggermente. Occorre considerare che d’estate in montagna le temperature durante il giorno possono essere anche elevate ma in caso di maltempo possono scendere di parecchio e anche repentinamente.
Ancora di più, con il calare del sole, anche le temperature crollano e il freddo all’aperto si fa sentire. Non è infrequente, alla quota di 1500/1600 metri qual è quella di tante località di vacanza montane, passare da quasi 30 gradi diurni a 8/9 con l’avvento della sera e della notte.
Per affrontare le vacanze in montagna con i bambini occorre, quindi, portare con se diversi capi di abbigliamento:
- Maglietta leggera maniche lunghe e corte
- Pantaloni corti e lunghi, anche in felpa
- Felpa con cappuccio
- Giacca a vento e antipioggia
- Camicia in flanella
- Scarpe da Trekking
- Cappellino per proteggere la testa dagli ultravioletti, con visiera
I bambini, come anche gli adulti, devono essere abbigliati a strati, a cipolla come si suol dire. In questo modo è possibile spogliarsi se fa caldo ma anche proteggersi in caso di caduta della temperatura. Basta il passaggio di una nuvola per far scendere repentinamente la temperatura percepita.
Le magliette in cotone sono l’ideale, sia a manica corta che lunga, per affrontare la maggior parte delle giornate. Facile portare nelle passeggiate in montagna una camicia di flanella, di quelle a quadri stile western per capirci, sia legata in vita che riposta in uno zainetto.
Queste camicie sono ottime per affrontare un improvviso rinfresco del clima e sono anche molto alla moda, sia per indossarle aperte sopra una maglietta che chiuse per ripararsi maggiormente.
Sempre al fine di affrontare le diverse condizioni, utile avere sia pantaloncini corti che lunghi, magari con elastico in vita per una più comoda vestibilità e libertà di movimento.
Abbigliamento in caso di freddo e maltempo
Alla sera le temperature, come detto, calano di parecchio in montagna. Per una passeggiata all’aperto dopo cena, ottimi sono dei pantaloni di felpa e altrettanto una felpa con cappuccio per affrontare il freddo serale tranquillamente.
Facile che in montagna si metta a piovere in modo anche imprevedibile. Farsi sorprendere dalla pioggia che può anche facilmente avere carattere di rovesci, non è bello senza avere un capo di abbigliamento che consenta di ripararsi.
Può bastare anche una semplice giacca antipioggia, leggera e poco ingombrante da portare nello zainetto ma nello stesso tempo protettiva. Altrettanto utile una giacca antivento in quanto in montagna può presentarsi vento anche intenso e fresco e il corpo del bambino deve essere protetto.
In ogni caso, assolutamente da preferire sono i tessuti naturali o tecnici, che mantengono la temperatura corporea ma nello stesso tempo consentono un’adeguata traspirabilità.
Da considerare, infine, le calzature. Per le passeggiate in paese vanno benissimo delle comuni calzature basse e comode ma se si affrontano dei sentieri occorrono scarpe da Trekking alte che proteggano anche la caviglia da storte ampiamente possibili.
Rispetto alle scarpe da Trekking, occorre anche considerare sempre la possibile presenza di vipere che tendono a mordere piedi e caviglie. Anche per questo rischio, nei sentieri di montagna devono essere adottate calzature alte e possibilmente calze spesse.