Come si svolgono le pulizie post cantiere

Le pulizie post cantiere sono tutte le operazioni che vanno a comporre il processo di rimozione dei vari detriti di costruzione, dei vari rifiuti e degli altri materiali residui: è una fase importante perché aiuta a garantire che il luogo non rappresenti una minaccia futura per chiunque lo utilizzi o lo visiti.

Poiché la pulizia post cantiere è così importante, esistono norme specifiche che tutti sono tenuti a conoscere. Il primo passo per completare con successo la pulizia post cantiere è assicurarsi che la proprietà sia stata ripulita da ogni traccia dei suoi precedenti occupanti: ciò significa che tutto ciò che apparteneva ai precedenti residenti deve essere rimosso o reso inaccessibile, in modo che i futuri occupanti non possano approfittarne. Il secondo passo consiste nello smaltire tutti i rifiuti pericolosi derivanti dal processo di costruzione e tenerne traccia fino a quando non possono essere smaltiti in modo sicuro presso un impianto autorizzato. La terza fase consiste nell’assicurarsi che tutti i detriti edili rimasti siano stati caricati sui camion e portati via per essere smaltiti in uno dei tanti impianti di riciclaggio autorizzati. La quarta e ultima fase della pulizia post cantiere consiste nell’igienizzare i locali con soluzioni disinfettanti e procedure di spazzamento, in modo che non rimangano organismi nocivi dopo che i costruttori se ne sono andati.

Le pulizie post cantiere, quindi, sono una serie di operazioni molto difficili da eseguire, specialmente quando non di è del mestiere: per questo motivo, è necessario appoggiarsi e affidarsi al supporto di un’impresa di pulizie Roma, che possa agire in maniera rapida ed efficace.

Cosa fare dopo la conclusione dei lavori di cantiere

Dopo la conclusione dei lavori di costruzione, è importante eseguire delle pulizie approfondite in modo da eliminare tutti i residui di materiali edili e qualsiasi altro elemento potenzialmente pericoloso; inoltre, è necessario effettuare una sanificazione delle superfici in modo da neutralizzare eventuali batteri o virus presenti.

  • I lavori, dunque, iniziano con la rimozione di tutti i rifiuti pericolosi, i quali devono essere smaltiti correttamente.
  • Dopodiché, bisogna sanificare tutti gli ambienti con soluzioni disinfettanti: questo passaggio è molto importante, poiché pulire accuratamente consente di eliminare eventuali residui di organismi nocivi. L’obiettivo è quello di eliminare batteri, virus e altri organismi nocivi che possono essere presenti nell’ambiente: per fare questo, come dicevamo, si utilizzano prodotti specifici che vanno applicati su tutte le superfici, anche quelle inaccessibili come tubature o impianti elettrici.
  • Una volta terminate queste procedure, si può proseguire con le restanti pulizie: si può iniziare lavando accuratamente tutte le superfici con acqua e sapone, quindi procedere nuovamente alla sanificazione con soluzioni disinfettanti, per essere certi di aver eliminato qualunque residuo potenzialmente nocivo. Infine, è necessario effettuare un’ulteriore pulizia conclusiva.

A chi rivolgersi per il servizio di pulizie post cantiere

Come abbiamo già accennato, le pulizia post cantiere sono pulizie molto specifiche, per cui è necessaria la giusta esperienza e la giusta preparazione: per questo motivo, scegliere di svolgere le pulizie post cantiere in totale autonomia, affidandosi al fai da te, non è la scelta migliore da prendere. Le ragioni sono diverse: un esempio è la mancanza di competenze di un non professionista, che non può sapere come utilizzare determinati strumenti e specifici detergenti.

La soluzione, quindi, è una sola: scegliere di rivolgersi ad un team di professionisti del settore pulizie, che tra i loro servizi offrano anche le pulizie post cantiere e le pulizie post costruzione. Solamente una squadra di esperti del settore, infatti, con la sua esperienza e con le sue qualifiche, conoscerà alla perfezione le modalità di esecuzione di questo tipo di pulizie.