Digital Marketing vs Social Media Marketing: gli strumenti a confronto

Qual è la differenza tra Digital Marketing e Social Media Marketing? Perché è importante differenziare i due settori anche se possono essere messi in correlazione e procedere di pari passo?

Il digital marketing è sostanzialmente un’attività di promozione che si conduce partendo da strumenti che sono digitali, ma i suoi confini non sono solo digitali, visto che si può lavorare anche offline, cosa impensabile nel caso dei social network e quindi del marketing attraverso le app e web app social più utilizzate.

Il digitale marketing, dunque, di può definire come quella disciplina economica che si serve di strumenti digitali online e offline per pubblicizzare realtà aziendali, marchi e prodotti o servizi che vengono erogati agli utenti a pagamento.

Ovviamente perché questo tipo di pubblicità risulti produttiva, ossia si riescano a convertire le proposte in acquisti, dietro deve esserci una vera e propria strategia che tenga conto di tantissimi fattori: geografici, culturali sociali ed economici.

Chi lavora in questo ambito conduce degli studi di settore attraverso la raccolta di dati e informazioni, soprattutto online, e in accordo con le richieste dell’azienda cliente elabora un piano per rendere efficace una campagna pubblicitaria in tutti i suoi contenuti, si tratti quindi di testi, immagini, video ecc.

I mezzi attraverso cui diffondere messaggi promozionali possono e devono, ovviamente, essere anche i social media, considerando il forte impatto che hanno sulla vita di ognuno di noi, ma il digital marketing adopera anche altri strumenti per arrivare al pubblico.

Esistono campagne di advertising strutturate secondo l’acquisto di banner pubblicitari che compaiono come annunci sul web, le mail marketing e tutti quei mezzi del marketing tradizionale che sono di supporto a chi lavora in questo campo.

Per esempio, parliamo di locandine, brochures, biglietti da visita ecc. che non sono caduti e difficilmente cadranno in disuso proprio per l’utilità che hanno dimostrato nel tempo, poiché riescono a raggiungere persone, che pur trovandosi a vivere in un’epoca digitalizzata, non adoperano molto o affatto, che sia per ragioni di età o socioculturali, i mezzi disponibili in rete.

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Cos’è il social media marketing?

Il social media marketing si avvale esclusivamente dei social network come canali per la promozione di brand e aziende e quindi dei loro prodotti e servizi. Molti credono, erroneamente, che gestire i social sia semplice e soprattutto che non comporti costi.

In realtà se si vuole massimizzare la conversione sfruttando i social è importante capire, innanzitutto, quale piattaforma utilizzare a seconda del prodotto o del servizio che si vuole promuovere, considerando chiaramente che ci sono dei social gettonati per fasce d’età e per la tipologia di condivisioni consentite dal social stesso.

Inoltre, tutti i servizi i social offrono dei servizi di advertising, che naturalmente sono a pagamento, e senza i quali non sarebbe possibile raggiungere il numero di utenti più alto possibile. Sicuramente un’ottima comunicazione e la forza del brand aiutano di per sé a ricevere visite e contatti, ma se si vuole crescere e potenziare la propria attività un buon marketing sui social parte da una strategia altrettanto valida.

Sui social, poi, gli utenti si scambiano opinioni, lasciano recensioni e votano i servizi e i prodotti che hanno acquistato e quindi provato, per cui è determinante fidelizzare il più possibile i propri clienti se si vuole farsene di nuovi.

Da questo punto di vista, la comunicazione è fondamentale, poiché è il primo filtro capace di attrarre i desideri del cliente e, quindi, è importantissimo apprendere anche come si sta sui social, ossia come si scrivono contenuti, che è tutt’altra storia rispetto alla comunicazione canonica o dedicata ad altre piattaforme online.