Per proteggere il tuo camion fai furti cosa è meglio scegliere? Un antifurto satellitare o meccanico? Quali sono i vantaggi? E gli svantaggi?
Prima di iniziare a vedere nello specifico il funzionamento e le caratteristiche di questi due tipologie di antifurti è necessario fare una premessa: sono dispositivi che funzionano molto bene ma bisogna considerare che anche loro possono avere un piccolo margine di errore quindi acquista sempre un’assicurazione per il tuo camion!
In questo articolo grazie alla professionalità dell’autofficina Centrauto andremo a vedere le differenze tra antifurti satellitari per camion e antifurti meccanici!
Buona lettura!
Il funzionamento di un antifurto meccanico
L’antifurto meccanico è uno dei primi dispositivi che è stato utilizzato per cercare di dissuadere alcuni individui dal commettere brutte azioni, ancora oggi questi dispositivi sono ancora molto utilizzati sia per la loro efficacia sia per l’aspetto economico.
Tra tutte le tipologie il bloccasterzo è quello più diffuso e in commercio ne esistono diverse versioni, vediamoli insieme:
- Blocco tradizionale: è in assoluto quello più conosciuto e si attacca allo sterzo tramite l’utilizzo di alcuni bracci estendibili e dei ganci, in questo modo bloccano la posizione della vettura.
- Il blocco della pedaliera: a differenza del blocco tradizionale questo antifurto meccanico ti permette di bloccare la barra del volante con un’estremità mentre con l’altra la frizione!
- Bloccasterzo chiuso: questa ultima tipologia non si aggancia al volante ma lo chiude completamente grazie ad un guscio fatto di acciaio temprato (super forte e resistente)
Le tipologie di antifurti meccanici che abbiamo appena visto sono molto difficili da forzare in quanto sono realizzati con materiali ad alta resistenza, codici e chiusi con serrature.
Purtroppo, c’è un motivo per la quale questa tipologia di antifurto meccanico viene sostituito con un antifurto satellitare, ovvero: si vengono realizzati con materiali forti e durevoli ma non preserva l’apertura delle portiere né tanto meno la rottura dei finestrini, senza considerare il fatto che il veicolo potrebbe comunque essere spostato per poter terminare il lavoro.
Il funzionamento dell’antifurto satellitare
L’antifurto satellitare è una tipologia di tecnologia che sfrutta il segnale GPS del veicolo in modo tale da poter registrare qualsiasi movimento in tempo reale!
Ma in che modo? Semplice, l’antifurto si attacca al GPS (ovvero la geolocalizzazione) e alle celle vicine e mandando un segnale direttamente sul tuo dispositivo mobile!
In questa maniera avrai il pieno controllo della posizione del tuo camion e questa è una cosa positiva soprattutto in caso di furto o scassinamento.
Infatti, a differenza dell’antifurto meccanico quello satellitare è nato principalmente per salvaguardare i camion che rimangono fermi per tot tempo e non si ha la possibilità di controllarli di persona.
La cosa positiva di questo dispositivo è il fatto che è di dimensioni super piccole e che viene nascosto all’interno del veicolo e in questo modo la persona che vuole fare un furto non è a conoscenza dell’antifurto e può essere colto in flagrante!
Ci sono due diverse tipologie di antifurto satellitare:
- Antifurto satellitare tramite GPS
- Antifurto satellitare GPS + SMS
Antifurto Elettronico
Non possiamo non citare l’antifurto elettronico, tra le opzioni che abbiamo visto fino ad ora è quello più classico e che è già conosciuto!
Nonostante il suo funzionamento sia “solo” quello di avvisare che c’è un tentativo di furto emettendo un suono che può essere sentito anche a diversi km di distanza!
Gli antifurti elettronici di garantiscono comunque una buona protezione al veicolo, e ne esistono principalmente di due tipologie:
- Antifurto elettronico con avviso luminoso e acustico
- Antifurto con sistema immobilzer che grazie ad un codice a barre permette lo spegnimento del motore
Entrambi sono molto efficaci, il primo più del secondo, anche se sono poco efficaci contro ladri stuti ed evoluti!