Ci siamo imbattuti spesso in articoli che descrivono le caratteristiche ed i vantaggi delle macchine per fresare il legno ma raramente in contenuti che offrono consigli utili sulle tecniche da implementare per farlo.
La guida che segue è stata realizzata a quattro mani con Socomec, azienda produttrice di toupie professionali per legno dal 1985.
Dopo aver dato una definizione di che cosa vuol dire fresare, ci occuperemo di analizzare le caratteristiche ed il funzionamento delle diverse tipologie di fresatrici e quali elementi devono essere valutati in sede di acquisto.
Infine, troverai un piccolo approfondimento sulla manutenzione (ordinaria e straordinaria) da eseguire sulla macchina.
Fresare il legno vuol dire:
eseguire operazioni di sagomatura, modanatura e ripulitura di sezioni in legno realizzando forme definite. Attraverso le operazioni di fresatura è possibile, inoltre, creare incastri per cerniere, guide e blocchi per la creazione di mobili e complenti di arredo.
Fresando il legno è possibile realizzare anche lavorazioni di abbellimento e design (oltre a quelle funzionali appena elencate).
Come scegliere la punta per fresare il legno
La qualità del risultato finale nelle macchine per fresare il legno, sia nel caso delle fresatrici tradizionali che nelle toupie, dipende dalla tipologia di punta utilizzata.
In generale, le fresatrici possono scavare seguendo un raggio concavo oppure convesso; oltre alle operazioni di tipo rotatorio è possibile anche smussare e rifilare.
Per essere sicuri di non precludersi alcuna possibilità è consigliabile orientarsi verso l’acquisto di set di punte per frese.
Caratteristiche e funzionamento delle fresatrici portatili e delle toupie per legno
Come anticipato, le operazioni di fresatura possono essere realizzate con le fresatrici (portatili oppure no) e le toupie per legno.
Sulla base della frequenza e della tipologia di utilizzo il mercato propone soluzioni più o meno professionali.
Le fresatrici professionali sono caratterizzate da un ingombro maggiore ovviamente ma, per gli amanti del bricolage, esistono anche soluzioni da banco portatili.
Sia nel caso di un utilizzo professionale che fai da te, non bisogno mai tralasciare (o affrontare con leggerezza) il momento della scelta della punta.
Un altro elemento molto importante è l’aspiratore per una pulizia costante del piano di lavoro sa residui di segatura e trucioli derivanti dalle operazioni eseguite.
Veniamo ora alle toupie per legno. Queste macchine si rivelano particolarmente performanti quando devono essere realizzati lavori che richiedono la massima precisione su tavoli ed assi di grandi dimensioni.
Nelle toupie per legno la fresa viene montata sull’albero più o meno inclinabile.
Ad esempio, Socomec ne realizza diverse versioni, più o meno accessoriate, dotate su richiesta di un carro in alluminio e di un piano di lavoro che può essere:
- con piana quadrata semplice;
- con piani laterali e barre di estensione frontale;
- con carro in alluminio (ideale quando devono essere realizzate lavorazioni in serie);
- con carro laterale per tenonare;
- con piano laterale ed estensione frontale e carro per tenonare.
Consigli utili per la manutenzione e l’utilizzo in sicurezza delle macchine fresatrici per il legno
Per quanto riguarda il tema della sicurezza, è importante verificare che la macchina oggetto di valutazione sia conforme a quanto stabilito dalla normativa comunitaria CE.
Dal punto di vista della manutenzione è bene distinguere tra ordinaria e straordinaria. Quella ordinaria prevede interventi settimanali oppure giornalieri in base alla frequenza di utilizzo.
Assicurati di eliminare tramite un apposito aspiratore tutti i pezzi residui delle lavorazioni, ovvero trucioli e segatura.
La manutenzione straordinaria, quasi sempre richiesta a seguito di malfunzionamenti, dovrebbe essere eseguita dai tecnici dell’azienda produttrice.
Non sottovalutare mai la manutenzione: è indispensabile ai fini della longevità della macchina e di un risultato finale di qualità.