Abbigliamento per non più ragazzine

“Quant’è bella Giovinezza che si fugge tuttavia”, così recitava una notissima poesia ma oggi la bellezza delle donne più che in passato si mantiene ben oltre gli anni della giovinezza. Cambia certamente il modo di abbigliarsi e presentarsi ma la Moda suggerisce ottime soluzioni anche per le donne che hanno superato i 50.

Le Donne over 50

Ne è passata di acqua sotto ai ponti; decenni fa, almeno nella maggior parte dei casi, l’emancipazione femminile era ancora da venire. Le donne erano perlopiù casalinghe e il periodo di maggiore fioritura dal punto di vista fisico erano i 20-30 anni.

Dopo questo campo di età iniziava già un periodo di “declino”, di calo dell’autostima e si arrivava a superare i 50 anni malcurate, tendenzialmente sciatte, le classiche donne in vestaglia e ciabatte e con i bigodini in testa.

I tempi sono cambiati, anche grazie all’incremento del lavoro femminile le donne di oggi sono molto diverse, si curano con attenzione, si trattano in modo da preservare il loro aspetto, il loro corpo e il loro abbigliamento.

L’incremento dell’autostima, delle tecniche cosmetiche, delle relazioni sociali e non ultimo il progresso della scienza e della medicina hanno come risultato quello di avere donne over 50 bellissime, eleganti e con tanto da dare a se stesse e alla società in generale.

La  Moda ha colto, naturalmente, questi cambiamenti epocali e propone a tutte le donne capi di abbigliamento che aumentano la femminilità, lo stile, l’eleganza dentro e fuori casa, si anche dentro casa perché ciascuna donna desidera di sicuro piacere al proprio uomo oltre che a se stessa.

Quale abbigliamento per le donne mature

Càpita abbastanza spesso di vedere donne non più ragazzine, oltre i 50 anni, agghindarsi in modo patetico, come una giovinetta sbarazzina. Ogni età ha le sue caratteristiche e anche nell’abbigliamento occorre adeguarsi a questo.

Se vogliamo fare un esempio concreto, possiamo riferisci alla ex First Lady Michelle Obama, dalla maggior parte delle persone e degli stilisti ritenuta un esempio di classe ed eleganza, un punto di riferimento per tutte le donne.

Mai un eccesso, sempre ben curata, uno stile sobrio eppure così femminile e caratterizzante. Questo deve essere il principio cui ispirarsi, unendo all’abbigliamento in senso stretto i giusti accessori che valorizzano ancora di più la persona.

Nella scelta dei capi da indossare, il consiglio è di abbinare un capo stretto ad un’altro ampio. Ci spieghiamo meglio: se scegli una maglia aderente, sotto dovresti  mettere una gonna leggermente ampia o un pantalone in stile Palazzo, ampio oppure il contrario.

Adeguato allo stile per donne over 50  indossare gonne non troppo  attillate e lunghe al ginocchio o poco sotto o sopra, evita le minigonne, soprattutto quelle più vertiginose, adatte più alle ragazzine, forse, che ad una donna matura e saggia.

Rispetto alle fantasie, è sconsigliabile scegliere capi in stile Animalier. Se lo desideri, questo stile può essere adottato per gli accessori. Pochi limiti ai colori, purché siano bene abbinati tra loro. In fondo, la Regina Elisabetta non sfigura affatto con i suoi abiti coloratissimi, ben avendo un’età che possiamo definire piuttosto avanzata, con tutto il rispetto.

Gonne e Pantaloni

La linea guida è sempre semplicità, sobrietà ed equilibrio. Così la Moda suggerisce gonne a ruota, un po’ vintage ma sempre attuali con le quali si può giocare bene con le fantasie.

Benissimo anche le gonne a matita o a tubo che si differenziano tra loro per il taglio, più dritto per la prima, più aderente per la seconda. Le gonne a tubo sono semplici anche nell’abbinamento con altri capi e per questo adatte anche per giocare con i colori.

Rispetto ai pantaloni, ottima la scelta dei pantaloni a Palazzo, quindi a gamba larga oppure a sigaretta. No a pantaloni di tipo Skinny o troppo corti. Per i capi “sopra”, evita quelli con scollature troppo generose, sii sobria pur evidenziando la tua bellezza e femminilità.